Moon Knight 1x5: cos'è successo e quali domande sono senza risposta

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il sesto e ultimo episodio della serie TV Moon Knight andrà in onda - secondo la programmazione Disney+ - il prossimo 4 maggio. Lo show Marvel Studios è pensato come serie limitata, ciò vuol dire che non è prevista a priori una seconda stagione. Questo non esclude Moon Knight da future apparizioni, poiché potrebbe fare un team-up con altri eroi del Marvel Universe sia in nuove serie TV che nei prossimi film in uscita. Ciò che è certo è che la storia di Marc Spector e Steven Grant deve concludersi ma soprattutto completarsi con il prossimo episodio.

Ecco quindi un riassunto di ciò che è successo fino a ora, ponendo attenzione al quinto episodio e alle domande ancora senza risposta. Attenzione quindi: d'ora in poi ci sono grossi spoiler su Moon Knight.

Advertisement

Image not found

Show hidden content L'episodio dal titolo Asylum si apre dove si era chiuso il precedente, ovvero con l'urlo di Marc e Steven in risposta alla presenza a sorpresa della divinità egizia Taueret. Marc però si ritrova ancora una volta con il dottor Harrow, che sta cercando di fargli capire che le avventure di Marc sono solo frutto della sua fantasia. La spiegazione del dottore è molto convincente ma poi ancora, la sequenza successiva, Steven e Marc si ritrovano davanti l'ippopotamo antropomorfo. La divinità egizia rivela a Marc e Steve che sono entrambi morti e che quindi loro due devono affrontare il viaggio ultimo nell'aldilà, dove la loro anima verrà giudicata e ritenuta degna o meno di dimorare nei Campi di Iaru (il Paradiso).

L'episodio è quindi spaccato in due: da un lato c'è Marc seduto nell'ufficio del medico e dall'altro lato ci sono Marc e Steven in viaggio con Taueret. Ciò che lega queste due facce dello stesso episodio di Moon Knight sono i ricordi di Marc. L'esistenza di queste memorie è ovviamente plausibile sia nel caso in cui Marc sia davvero ricoverato in un ospedale psichiatrico, sia nel caso in cui sia realmente in viaggio con Taueret.

Per come si concepisce la realtà, la mente dello spettatore rende più plausibile e razionale la storia del dottor Harrow. Per lo stesso motivo sembra così credibile, anche a Marc stesso, il fatto che davvero il protagonista della serie sia in ospedale.

Image not found

Eppure è chiaro che non può essere tutto qui: se ci distacchiamo dalla sospensione dell'incredulità, ci rendiamo conto immediatamente che, essendo una serie Marvel Studios basata su un supereroe, deve essere la parte relativa ad Harrow la vera finzione e che Marc e Steven sono davvero in viaggio con Taueret.

Ma allora: perché Marc è trattenuto da Harrow? Perché la mente di Marc e Steven continua a essere in qualche modo legata ad Harrow? A mio avviso l'unica risposta plausibile è che sul piano reale, ovvero all'interno della tomba di Alessandro Magno, Layla o lo stesso Harrow stiano facendo qualcosa per mantenere in vita o rianimare Marc/Steven. Questo processo lega ancora l'anima di Marc/Steven alla Terra e lui non riesce del tutto ad abbandonarsi alla morte.

A sostegno di questa mia teoria c'è un passaggio importante da sottolineare: quando Marc si agita davanti ad Harrow, gli infermieri "infilzano" con una siringa enorme il collo di Marc, ma quando lo stesso Marc chiede ad Harrow se è stato drogato o se gli hanno iniettato qualcosa, Harrow risponde:

Tu guardi troppi film Marc a mio avviso, chiaro? Non possiamo forzatamente sedare i pazienti, non al giorno d'oggi, non se strettamente necessario.

Questo passaggio, a mio avviso, è indice del fatto che Marc/Steven stanno subendo delle azioni esterne, sul piano terrestre. Quindi è plausibile pensare che paradossalmente i fatti stanno proprio come li descrive Taueret: i protagonisti si trovano nella Duat aka nell'oltretomba egizio e quindi a un passo dalla morte definitiva. Ma c'è un altro dubbio da risolvere che nasce dalle parole di Taueret:

Siccome la reale natura della Duat è impossibile da comprendere per la mente umana, potreste percepire questo regno come qualcosa di più riconoscibile per voi.

Consolidato ciò, resta assolutamente più che legittima la domanda di Steven:

Perché dovremmo immaginare questo regno come un ospedale psichiatrico?

Una mia idea è che Marc Spector nella sua vita è davvero stato in un ospedale psichiatrico. Del resto, la prima "apparizione" di Steven si ha quando Marc è ancora un bambino. Nell'arco di tempo che va da quel momento a quando Marc va via di casa abbandonando suo padre e sua madre, potrebbe essere stato valutato da uno psichiatra. Oppure, in alternativa, è la madre ad aver frequentato gli ospedali, dopo essere stata colpita dal dramma della morte del figlio più piccolo. In ogni caso, l'ospedale psichiatrico come luogo fa anche parte delle memorie di Marc Spector.

Alla fine dell'episodio 5 di Moon Knight, il destino di Marc e Steven sembra scritto: Steven è rimasto nel Duat intrappolato nella sabbia e Marc, ovvero il corpo principale, è riuscito a equilibrare la sua anima e ad arrivare ai Campi di Iaru.

Cosa vuol dire che la bilancia è in equilibrio?

Pare evidente che la bilancia si sia equilibrata nel momento in cui Marc ha accettato il suo passato. Quando Marc ha rivissuto quei ricordi dolorosi e drammatici, il suo Io interiore ha iniziato ad accettare ciò che gli è successo e quindi ciò che lui ha sempre voluto allontanare. Rivivendoli infatti, pregava Steven di non seguire quel bambino.

Quando, nel primo episodio, Arthur Harrow ha "pesato" l'anima di Marc/Steven al museo, a ha affermato che non c'era equilibrio nel cuore di Marc e che dentro di lui regnava il caos. Adesso, durante il viaggio nel Duat, Marc ha dovuto ricordare e riequilibrare la sua stessa vita, in breve: ha dovuto fare pace con se stesso. Questo ha reso, a mio avviso, inutile l'esistenza di Steven Grant, che - io credo - non rivedremo più.

I ricordi di Marc Spector

I ricordi di Marc sono sostanzialmente i traumi della sua vita, infatti non c'è nemmeno un ricordo felice (come per esempio il matrimonio con Layla). Tra questi i più importanti sono la nascita di Steven Grant, causata dalle violenze psicologiche e fisiche subite dalla madre e l'incontro con Khonshu in Egitto, che ovviamente ha dato il via all'avventura da vigilante di Marc nei panni di Moon Knight.

Le domande a cui deve rispondere il finale

Il finale della serie TV Moon Knight deve ancora rispondere a queste domande:

  • Qual è la terza identità di Marc Spector e qual è il dramma che l'ha creata?

  • Marc è davvero morto e, se sì: come farà a tornare in vita?

  • Cosa è successo a Layla?

  • Arthur Harrow ha davvero liberato Ammit?

  • I membri dell'Enneade sono corrotti?

  • Steven resterà per sempre nel Duat, bloccato nella sabbia?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...