Moonfall, cosa sappiamo del nuovo film di Roland Emmerich

Autore: Silvia Artana ,

Dopo Indipendence Day, The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo e 2012, Roland Emmerich torna a distruggere la Terra. O almeno, a provarci. Del nuovo progetto del regista, Moonfall, si parla da tempo. Ma adesso i lavori sono entrati nel vivo con l'annuncio dei due attori principali. Come scrivono Deadline e Variety, Halle Berry e Josh Gad saranno i protagonisti della pellicola e avranno il compito di salvare l'umanità e... impedire che la Luna distrugga il pianeta.

Insomma, "normale amministrazione" per Emmerich. Ma di cosa parla il film e quali sono le ultime novità

Advertisement

La trama di Moonfall

La trama di Moonfall prende la mosse da una forza misteriosa che fa uscire la Luna dalla sua orbita e la mette in rotta di collisione con la Terra. La vita di milioni di persone è a rischio, ma forse c'è un modo per impedire la catastrofe.

A provare a salvare il pianeta è chiamata una squadra messa insieme alla buona, che viene mandata nello spazio per una missione all'apparenza impossibile. Dopo avere lasciato dietro di sé la famiglia e gli affetti più cari, il gruppo di valorosi si avventura nello spazio nel tentativo di fermare l'impatto che potrebbe annientare l'umanità.

Ovviamente, se e come ci riusciranno è tutto da vedere. Così come non è detto che l'operazione abbia completo successo. In questo senso, i precedenti di Emmerich non sono rassicuranti. Per gli eroi, così come per la Terra e i suoi abitanti...

Il cast di Moonfall

Al momento, la produzione di Monfall ha annunciato solo i due attori protagonisti. Ma la sensazione è che nuovi nomi seguiranno a breve. 

Advertisement

Intanto, è certo che Halle Berry interpreterà un'astronauta della NASA, che dallo spazio è passata agli uffici amministrativi. Del personaggio dell'attrice premio Oscar per Monster's Ball - L'ombra della vita non si sa molto altro. Ma il fatto che nella sua ultima missione abbia trovato un indizio su una possibile catastrofe imminente fa pensare che il rischio fosse noto, ma sia stato sottovalutato o ignorato. Chissà, magari anche mettendo chi l'ha scoperto nella condizione di non creare problemi.

Invece, Josh Gad sarà un geniale scienziato che è correttamente giunto alla conclusione che la Luna è uscita dalla sua orbita e rappresenta un (grosso) pericolo per la Terra.

The Bui Brothers on Flickr/CC BY 2.0
Josh Gad a un evento ufficiale
Josh Gad sarà un brillante scienziato in Moonfall

La squadra di Moonfall

Monfall sarà diretto da Roland Emmerich ed è basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso regista e da Harald Kloser (2012) e Spenser Cohen (Extinction). Emmerich e Kloser sono anche produttori del film con le rispettive compagnie, Centropolis Entertainment e Street Entertainment. Insieme a loro, nel ruolo di produttori esecutivi ci sono Dennis Wang, James Wang, J.P. Pettinato, Marco Shepherd, Ute Emmerich, Carsten Lorenz e Stuart Ford.

Advertisement

Dopo avere collaborato per Midway, Lionsgate ha rinnovato la partnership con Emmerich e distribuirà Monfall in Nord America. Inoltre, come scriveva Variety qualche tempo fa, le società che gestiscono i finanziamenti e la vendita dei diritti della pellicola, AGC Studios e CAA Media Finance, hanno stretto un accordo con uno dei principali studi cinematografici cinesi, Huayi Brothers, che è entrato a fare parte del progetto come distributore per la Cina continentale e produttore esecutivo.

Advertisement

Il sito osserva che il mercato cinese non è privo di insidie. D'altra parte, il genere syfy è molto popolare. Inoltre, la collaborazione apre nuove strade a Roland Emmerich, che in passato ha lavorato con altre realtà, e rappresenta una grossa occasione per Huayi, dopo una serie di scelte poco azzeccate e diversi problemi finanziari.

In attesa di scoprire se la scommessa sarà vincente (per tutti), Lionsgate ha indicato come probabile anno di uscita di Monfall il 2021 e ha in programma di iniziare le riprese in autunno a Montreal. Ovviamente, nel rispetto delle nuove misure per il Covid-19 e con la speranza che la pandemia non dia colpi di coda.

Photo cover credits: "Halle Berry" by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0

Photo text credits: "Josh Gad" by The Bui Brothers is licensed under CC BY 2.0

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...