Morbius è stato modificato dopo Spider-Man: No Way Home?

Autore: Elisa Giudici ,

Conferme ufficiali non ce ne sono, ma è abbastanza evidente che Sony ha dovuto applicare un fine lavoro di taglia e cuci per aggiornare il film Morbius. Come vi raccontavamo nella recensione del film, la pellicola ha un ritmo molto discontinuo e sembra non avere un traguardo preciso da raggiungere.

Il motivo potrebbe nascondersi anche in un cambio di programma avvenuto a riprese già ultimate, che ha costretto Sony a modificare in corsa la trama stessa del film, rendendolo un po’ più confuso. Il motivo di questi interventi? Il fatto che Morbius non fosse ancora aggiornato agli eventi di Spider-Man: No Way Home.

Morbius Morbius Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che ... Apri scheda

Le scene tagliate di Morbius suggeriscono una storia differente

Le prime reazioni di recensori e fan alle proiezioni di Morbius concordano su un punto: molte delle scene che abbiamo visto nei trailer del film non sono incluse nel montaggio finale dello stesso. Questa di per sé non è una pratica così inconsueta, soprattutto per quanto riguarda i promo dei cinecomics. Spesso vengono inclusi spezzoni poco rilevanti o volti a “depistare” i visori esperti, per evitare che possano dedurre importanti colpi di scena, seminando falsi indizi.

Advertisement

Image not found

Nel primo trailer di Morbius, pubblicato a novembre del 2021, vediamo Michael Morbius (Jared Leto) camminare con il cappuccio della felpa nera calato sul volto, che copre a malapena la divisa carceraria arancione che indossa. Alle sue spalle è ben visibile un graffito di Spider-Man su cui qualcuno ha scritto sopra con la vernice bianca murderer, ovvero assassino.

Advertisement

Image not found

Nel trailer c’è anche una scena in cui appare l’Avvoltoio (Michael Keaton) che, mentre viene arrestato, sembra rivolgersi a qualcuno (Michael? Venom?) dicendogli:

“dovremmo restare in contatto”

Mentre il ruolo dell’Avvoltoio in Morbius e la sua apparizione sono radicalmente diversi.

Morbius è stato girato 3 anni fa

Cosa è successo? Nulla è sicuro o ufficiale, ma probabilmente la storia di Morbius era inizialmente differente, più collegata agli eventi di Spider-Man: Homecoming che non a quelli di No Way Home.

Advertisement

Non bisogna infatti dimenticare che Morbius è stato girato 3 anni fa. All’epoca la strategia di Sony rispetto al suo Spider-Man: Universe era probabilmente differente e anche la trama di No Way Home non era così definita. È possibile che Sony abbia dovuto modificare Morbius in corsa per farlo rientrare nei suoi piani futuri per la creazione del gruppo dei Sinister Six.

Image not found

Advertisement

A rompere le uova nel paniere di Sony è stato soprattutto il passaggio temporaneo di Tom Holland dall’universo Sony a quello Marvel, aprendo la porta al possibile ritorno di Andrew Garfield in Spider-Man. L'incredibile aumento di popolarità di Garfield e del suo Peter Parker dopo il passaggio in sala di Ho Way Home, potrebbe aver indotto Sony a fare un po' di correzioni di rotta per fare in modo che possa essere proprio lui lo Spider-Man del Venom di Tom Hardy e del Morbius di Jared Leto.

Uno scenario di cui sceneggiatori e regista di Morbius non potevano essere a conoscenza e che ha costretto tutti a risistemare il film in corsa.

Morbius ha delle scene tagliate?

Sì. Nel trailer del film compariva l'Avvoltoio in una scena non presente nel montaggio finale. In un altro spezzone c'era un graffito di Spider-Man con la scritta "assassino", rimosso dalla versione finale del film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...