Morgane - Detective geniale: cosa c'è da sapere sulla nuova serie francese di Rai1

Autore: Verdiana Paolucci ,
Copertina di Morgane - Detective geniale: cosa c'è da sapere sulla nuova serie francese di Rai1

C'è una nuova investigatrice nella prima serata di Rai1: Morgane - Detective geniale debutta il 14 settembre sulla rete ammiraglia.

La serie TV, il cui titolo originale è HPI - Haut potentiel intellectuel (ovvero "alto potenziale intellettuale") è un crime di produzione franco-belga che è andato in onda da aprile a maggio 2021 riscuotendo un gran successo nei due Paesi d'origine.

Advertisement

La protagonista ha 38 anni, lavora come donna delle pulizie, cresce 3 figli da sola e riesce a tenere a bada due ex fidanzati. Segni particolari: ha un'intelligenza fuori dal comune. Le sue straordinarie capacità vengono notate dalla polizia, che le offre un impiego come consulente. Unico problema: Morgane odia i poliziotti.

Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere su Morgane - Detective geniale.

RAI / TF1 / La Une
Una scena della serie Morgane - Detective geniale

La trama

Morgane Alvaro è una donna delle pulizie troppo in gamba per un lavoro che non la soddisfa abbastanza. Eppure ha solo quello come unica risorsa per dar da mangiare ai suoi tre figli e garantire loro un futuro. 

Durante un turno notturno alla centrale di polizia di Lille, Mogane si ritrova tra le mani un dossier su un omicidio. Dando una sola occhiata ai documenti, la donna intuisce che gli investigatori sono sulla strada sbagliata per risolvere il caso. Come ci riesce? Semplice: Morgane è un soggetto con 160 di quoziente intellettivo. Intuendo le sue capacità, il commissario Celine le propone di collaborare con loro, ma Morgane non è entusiasta all’idea di aiutare la polizia, perché non si trova a suo agio con le forze dell'ordine.

Sarà l'inizio di una collaborazione non facile.

Advertisement

Il cast

TF1 / La Une / RAI
Morgane alle prese con un'indagine in una scena della serie di Rai1

Il cast di Morgane - Detective geniale è così composto:

Advertisement
  • Audrey Fleurot è Morgane Alvaro
  • Mehdi Nebbou è Adam Karadec
  • Cypriane Gardin è Théa Alvaro
  • Noé Vandevoorde è Eliott Alvaro
  • Bruno Sanches è Gilles Vandraud
  • Marie Denarnaud è il commissario Céline Hazan
  • Bérangère McNeese è Daphné Forestier

La programmazione

Morgane - Detective geniale viene trasmessa ogni martedì su Rai1 con due episodi in prima serata, fino al 5 ottobre.

È possibile seguire la serie anche in live streaming sulla piattaforma RaiPlay (previa registrazione gratuita). Gli episodi verranno caricati sul servizio subito dopo la messa in onda in TV.

Morgane - Detective geniale è tratta da un libro?

No, la serie è stata ideata da Stéphane Carrié, Alice Chegaray-Breugnot e Nicolas Jean.

Quanti episodi ci sono di Morgane - Detective geniale?

La prima stagione è composta da 8 episodi.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar: storia e retroscena

Dallo schiaffo in diretta TV a Chris Rock al bando decennale dall'Academy: la ricostruzione di tutto lo scandalo che ha travolto Will Smith, continuamente aggiornato.
Autore: Elisa Giudici ,
Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar: storia e retroscena

Una macchia che non si cancellerà mai dalla reputazione dell'attore Will Smith: la schiaffo dato a Chris Rock in diretta televisiva durante la cerimonia di consegna degli Oscar 2022 è stato questo. Da qui fino ai necrologi lui dedicati, Smith dovrà gestire la pesantissima eredità di un gesto (e del conseguente comportamento tenuto nei giorni successivi) per molto, molto tempo.

Lo scoppio d'ira di Will Smith è costato caro a tanti altri e ha avuto l'effetto in un terremoto per l'Academy, Netflix, la comunità afroamericana e il mondo del cinema in generale. Le discussioni su quanto fatto da Smith hanno tenuto banco per giorni, le reazioni si sono susseguite a settimane di distanza, fino alla storica decisione ufficiale di bandire Will Smith dall'Academy per un decennio e non ufficiale di mettere in stop tutti i progetti a cui stava lavorando, a data da destinarsi.

Sto cercando altri articoli per te...