Morto Carlo Vanzina, il narratore delle Vacanze di Natale

Autore: Alice Grisa ,

È scomparso a Roma il regista Carlo Vanzina. Aveva 67 anni ed era affetto da tempo da una grave malattia.

A dare la triste notizia sono stati con una nota ufficiale il fratello Enrico, sceneggiatore, con cui Carlo ha lavorato in coppia per anni, e la moglie Lisa. 

Advertisement

Nella sua amata Roma, dov'era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese.

Nato a Roma il 13 marzo 1951, Enrico aveva respirato aria di cinema dai primi anni di vita. Figlio di Steno (Stefano Vanzina), aveva avuto modo di incontrare e lavorare con i grandi maestri come Monicelli (“all’inizio mi trattò malissimo, non voleva che mi sentissi un privilegiato in quanto ‘figlio di’”, aveva raccontato Vanzina Jr. durante un’intervista), Totò, Ennio Flaiano.

Avrebbe voluto fare il critico, ma poi è diventato regista, ha sempre collaborato con il fratello Enrico.

Al grande pubblico è noto per aver sfornato una lunga serie di commedie e film comici, dagli anni ’80 in poi, che ritraevano l’italiano medio in vacanza, tra cui i vari Vacanze di Natale. Con lui è giunta alla ribalta una squadra di attori ora famosissimi come Christian De Sica, Massimo Boldi, Jerry Calà, Diego Abatantuono.

Uno dei suoi film più nostalgici e riusciti è Sapore di mare, del 1983, che ha letteralmente segnato un’epoca, quella dell’Italia tricolore che si affida agli amori e ai sogni dell’estate.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...