È morto Frank Vincent: addio al boss de I Soprano

Autore: Alice Grisa ,

Frank Vincent, storico interprete de I Soprano, è morto a 78 anni.

La notizia è stata riportata da Variety, dopo un annuncio su Facebook da un collega e amico dell'attore, Vincent Pastore.

Advertisement

Frank Vincent sarebbe deceduto, secondo TMZ, per le complicazioni sopraggiunte dopo un intervento cardiaco.

Il ricordo di chi ha lavorato con lui

A commemorarlo sui social si è unito anche il regista John Gallagher, che aveva diretto l'interprete ne Il cacciatore di taglie (1990).

Un'altra perdita devastante: il mio amico e collega da 30 anni ci ha lasciato. Ho un ricordo vivido di quando lo vidi per la prima volta, nel 1980 in Toro scatenato.

Advertisement

Pastore, affezionato collega di Vincent, ne conserva un ricordo commosso.

Era la fine degli anni '70 quando incontrai Frank Vincent [...] ed entro 3 anni finii per lavorare con Frank in tanti film e serie TV. Lui è stato il mio mentore e la mia ispirazione.

Facebook @VincentPastore
Il post di Vincent Pastore su Facebook
Il commosso addio di Vincent Pastore

"Gangster perfetto" nei film di Scorsese

Frank Vincent aveva origini italiane. Il vero cognome dell'attore era Vincent Gattuso e i suoi antenati erano siciliani e napoletani.

Advertisement

L'attore era nato e cresciuto nel New Jersey e si era avvicinato al mondo dello spettacolo inseguendo inizialmente una carriera musicale (era appassionato di batteria, tromba e pianoforte).

Debuttò sul grande schermo nel 1975 con un film gangster low cost al fianco di Joe Pesci. L'esperienza lo fece notare da Martin Scorsese, che lo volle per Toro scatenato (1980). In seguito Frank Vincent caratterizzò la propria carriera sulla figura del mafioso di origini italiane.

Advertisement

Universal Pictures
Frank Vincent in una scena di Casinò
Frank Vincent in Casinò

I ruoli per cui è maggiormente ricordato sono quelli dei gangster di Quei bravi ragazzi (1990), Casinò (1995) - sempre di Scorsese - e ovviamente I Soprano, serie HBO in cui interpretava Phil Leotardo (2004-2007).

Apparve anche in Fa' la cosa giusta (1989), Jungle Fever (1991) e Cop Land (1997). Più recentemente ha recitato in Remedy (2005) mentre il suo ultimo film risale al 2010 ed è The Tested.

Advertisement

Oltre al cinema, Vincent è apparso nello spot TV di Peugeot 306 e nel videogioco Grand Theft Auto III.

Inoltre nel 2006 ha scritto un libro, A Guy's Guide to Being a Man's Man.

RIP.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...