È morto Jim Harrison, l'autore di Vento di Passioni

Autore: Silvia Artana ,

Jim Harrisonautore di Legends of the Fall, romanzo da cui è stato tratto il film Vento di Passioni con Brad Pitt e Anthony Hopkins, è morto lo scorso sabato per un attacco di cuore nella sua casa di Patagonia, in Arizona. Aveva 78 anni.

Columbia Tristar
La locandina del film Vento di Passioni con Brad Pitt e Anthony Hopkins
La locandina del film Vento di Passioni, tratto dal romanzo Legends of the Fall di Jim Harrison

Diventato scrittore per caso, durante la convalescenza seguita alla caduta in un dirupo mentre andava a caccia, Harrison è stato un romanziere prolifico e per lo stile e l'ambientazione dei suoi libri - in luoghi rurali e selvaggi - è stato spesso accostato a William Faulkner ed Ernest Hemingway.

Advertisement

All'autore di Addio alle Armi lo legavano anche la passione per l'avventura e lo spirito ribelle, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua produzione letteraria fin dal romanzo d'esordio nel 1971, Wolf: A False Memoir, diventato nel 1994 il film Wolf - La Belva è Fuori, con Jack Nicholson e Michelle Pfeiffer.

Harrison ha "prestato" al cinema anche il racconto Revenge, da cui è stata tratta l'omonima pellicola con Kevin Costner, e la novella Cold Feet, trasposta sul grande schermo con il medesimo titolo e interpretata da Keith Carradine.

Oltre che autore di libri di successo, Jim Harrison è stato anche poeta di talento, professore di Inglese alla Stony Brook University, giornalista sportivo e viaggiatore.

Sposato per oltre 50 anni con Linda King Harrison, dalla quale aveva avuto due figlie, era rimasto vedovo lo scorso ottobre.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...