È morto Leiji Matsumoto, il papà di Capitan Harlock

Autore: Tiziana Panettieri ,

Il leggendario mangaka Leiji Matsumoto, padre artistico di Capitan Harlock, è morto il 13 febbraio 2023 in un ospedale di Tokyo per insufficienza cardiaca acuta. L'annuncio è stato dato oggi, 20 febbraio 2023, dallo studio di produzione Toei Animation. 

Non era la prima volta che l'artista veniva ricoverato in ospedale. Il 15 novembre 2019, mentre si trovava a Torino, aveva accusato un malore, tanto che furono annullati gli eventi per i 40 anni di Capitan Harlock, motivo per il quale si trovava in Italia. Tuttavia, a inizio marzo 2020 Leiji Matsumoto era stato finalmente dimesso dall'ospedale

Advertisement

Il fumettista 85enne Leiji Matsumoto, il cui vero nome è Akira Matsumoto, è diventato famoso in tutto il mondo per aver creato il manga di fantascienza con protagonista Capitan Harlock.

Matsumoto ha dedicato al personaggio del pirata dello spazio quattro serie distinte e dal manga è stata tratta una serie animata, oltre che diversi lungometraggi per il cinema. L'ultimo film dedicato a Capitan Harlock, che è arrivato nelle sale cinematografiche, risale al 2013.

Sin dall'infanzia, l'artista giapponese ha cominciato a mostrare interesse per il disegno. In adolescenza vince un concorso grazie al manga Le avventure di un'ape. 

Prima di dedicarsi al genere fantascientifico, Leiji Matsumoto ha scritto un altro manga dai toni vicini alla commedia intitolato Otoko Oidon. Poi cambia genere e si dedica anche al western con il manga Gun Frontier, la cui eredità è stata poi raccolta da Capitan Harlock. 

Altri lavori fantascientifici da ricordare nella sua lunga carriera, oltre Capitan Harlock, ci sono anche Galaxy Express 999, Starzinger e Uchū senkan Yamato. 

Advertisement

Altri manga da ricordare creati da Leiji Matsumoto sono Danguard A, Queen Emeraldas e La Regina dei Mille Anni.

Leiji Matsumoto è stato anche il creatore di Interstellar 5555, un anime-musical la cui colonna sonora è stata composta dal gruppo musicale dei Daft Punk. 

Nel 2010 il governo giapponese ha insignito l'artista della medaglia che simboleggia l'appartenenza all'Ordine del Sol Levante. 

 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...