Mother: il nuovo film di Tatsushi Ōmori su Netflix racconta un legame tossico

Autore: Silvia Artana ,

È un legame tossico la storia al centro di #Mother, il nuovo film del regista e attore giapponese Tatsushi Ōmori, disponibile su Netflix dal 3 novembre 2020. La pellicola, di cui potete vedere il teaser in copertina, è ispirata a un drammatico episodio di cronaca avvenuto nel 2014 e racconta la relazione disfuzionale tra una madre alcolizzata e ossessiva e suo figlio, fino a un tragico epilogo.

Per Tatsushi Ōmori, che dirige e firma la sceneggiatura insieme a Takehiko Minato, non è la prima esperienza con il mondo degli emarginati e degli ultimi. Come ricorda Japan Times, il filmmaker si è già cimentato con l'argomento in altre pellicole quali The Whispering of the Gods (2005) e The Ravine of Goodbye (2013), per la quale ha vinto il Gran Premio della Giuria al Moscow International Film Festival del 2013.

Advertisement

Mother Mother Shuhei si ribella al perverso controllo dell'imprevedibile madre, che sentendosi minacciata spinge la famiglia verso la tragedia. Apri scheda

La trama di Mother

Akiko è una giovane madre alcolizzata, che conduce un'esistenza promiscua ai margini della società. Il suo modo di vivere ha scavato un profondo solco tra lei e la sua famiglia e influisce ogni giorno, in maniera drammatica, sulla formazione del figlio, Shuhei, e sul rapporto che ha con lui. La donna non si prende cura del bambino, ma allo stesso tempo esercita sul figlio un'influenza tossica, ossessiva e totalizzante.

Mentre Akiko intreccia relazioni con vari uomini e si lega infine al discutibile Ryo, Shuhei è costretto ad arrangiarsi da solo e non va scuola. Tuttavia, è usato dalla madre per ottenere denaro: dai propri genitori e dalla sorella, così come da un funzionario pubblico apparentemente incaricato di occuparsi del sostentamento del ragazzino.

Advertisement

Tra nuovi drammi e illusori spiragli di speranza, il rapporto tra Akiko e Shuhei sembra impossibile da sciogliere, con la donna che afferma: "È una parte di me" e il figlio che dichiara: "Mi piace, mia madre". Così, quando Shuhei prova finalmente a ribellarsi, Akiko reagisce e precipita non solo sé stessa e il figlio, ma tutta la famiglia, nella tragedia.

Netflix
Il poster di Mother
Il poster del film Mother di Tatsushi Ōmori

Il cast di Mother

L'interprete della protagonista di Mother, Akiko, è un volto molto noto del mondo dello spettacolo giapponese, Masami Nagasawa. L'attrice classe 1987 ha alle spalle una lunga carriera tra cinema e TV ed è apparsa anche nell'omonimo adattamento live action di Warner Bros. del manga #Bleach

Advertisement

A misurarsi con il ruolo di Shuhei sono due attori, Sho Gunji e Daiken Okudaira, che interpretano il figlio di Akiko rispettivamente da bambino e da adolescente. Invece, il controverso Ryo ha il volto dell'attore e cantante Sadao Abe.

Il cast è completato da altri nomi famosi in Giappone, ma pressoché sconosciuti al pubblico internazionale, come Kaho, Hana Kino, Kaho Tsuchimura, Sarutoki Minagawa e Taiga Nakawa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...