Move Mirror, basta mettersi in posa e Google ti dirà chi sei

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

L'ultimo esempio di intelligenza artificiale sviluppato da Google si chiama Move Mirror, applicazione web che, grazie ad un sistema di analisi in tempo reale, è in grado di far corrispondere i movimenti del corpo a un archivio di immagini.

Usare i computer per rilevare pose e espressioni non è una novità: la tecnologia di motion capture viene ormai utilizzata da decenni, nei film e nei videogiochi, per acquisire i movimenti reali degli attori. L'acquisizione dei movimenti richiede però software potenti e molto costosi mentre Move Mirror funziona tutto da browser, senza alcuna installazione, basta un pc e una semplice webcam.

Advertisement

Move Mirror sfrutta la fotocamera per acquisire la posizione assunta dall’utente e, grazie a un velocissimo algoritmo, la confronta con un enorme database di immagini (oltre 80 mila campioni) fino a trovare la posa corrispondente. Il modello di stima utilizzato per il confronto si chiama PoseNet e analizza la posizione di ben 17 parti del corpo tra cui caviglie, spalle e fianchi.

Inoltre è possibile sfruttare una particolare funzionalità che permette di salvare tutte le pose assunte dall'utente per creare una simpatica GIF animata.

xataka.com
Move mirror immagini divertenti

Naturalmente un esperimento del genere, viste le recenti violazioni sulla privacy di noti colossi del settore digitale (come Facebook), fanno sorgere diversi dubbi. Google ha tenuto a rassicurare tutti i suoi utenti: dopo la fase di confronto nessuna acquisizione sarà memorizzata e verrà immediatamente cancellata dal sistema. Inoltre il sistema non riconosce chi è nell'immagine perchè si basa solo su una stima identificativa della posa, tralasciando altre informazioni.

Advertisement

Qual'è la ragione di un esperimento tanto bizzarro? Divertimento, innanzitutto, e la voglia di rendere l'apprendimento artificiale più stimolante.

Se volete testare Move Mirror potete farlo gratuitamente a questo link, mentre qui sotto trovate un video sul funzionamento di questa nuova applicazione!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...