Mr. Harrigan's Phone non ripaga le premesse [RECENSIONE]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Mr. Harrigan's Phone è disponibile su Netflix dal 5 ottobre 2022. Si tratta di un film scritto e diretto da una firma importante come quella di John Lee Hancock e tratto da un romanzo di un autore altrettanto importante come Stephen King.

La storia è molto basilare: si concentra su un ragazzo, Craig, che si affeziona a un uomo anziano, che un giorno muore. Il loro rapporto sembra continuare  anche dall'oltretomba attraverso un iPhone. Il ragazzo infatti continua a scrivere e a chiamare il cellulare del signore Harrigan fin quando il fantasma del defunto sembra rispondere con dei messaggi abbastanza criptici. A questi seguono delle morti, che il ragazzo interpreta come una vendetta da parte dell'anziano suo amico.

Advertisement

È bene sottolineare subito che Mr. Harrigan's Phone non è un film horror. La trama e il trailer di Mr. Harrigan's Phone potrebbero suggerirlo ma non è così. Si tratta di un racconto drammatico che grazie al soprannaturale riesce a parlare del lutto e del tempo che passa. Per questo motivo il film firmato da Hancock risulta essere quasi sospeso tra due mondi, poiché non offre alcuna risposta sull'aldilà ma solo spunti di riflessione. Alcuni di questi, a dirla tutta, risultano un po' superati, come quello riferito all'era degli smartphone, al loro uso continuo e al fatto che in quanto oggetti riescano a possedere la persona che lo usa. Altri invece sono molto profondi, e si tratta di lutto, di vendetta, di fare la cosa giusta. La storia di Craig è sempre in bilico: essendo un (bravo) ragazzo ha sentimenti contrastanti tra cosa èè giusto e cosa è sbagliato.

Il pregio di Mr. Harrigan's Phone è anche il suo difetto: non eccedere in nessun senso. Offre degli spunti di riflessione ma non offre delle risposte. Dal risultato del film è chiaro che il materiale di origine è un racconto breve e in questo Hancock avrebbe potuto fare qualcosa in più per rendere la storia di Craig più profonda, ancora più drammatica. Gli abbonati di Netflix in cerca di un horror non troveranno il loro film, ma gli appassionati di Stephen King potrebbero ritrovare tanti temi cari al loro autore.

Le menti produttive dietro a Mr. Harrigan's Phone avrebbero potuto incidere di più sul processo creativo. Infatti vi sono nomi del calibro di Blumhouse Production e Ryan Murphy Productions. Due case di produzione molto famose e super produttive nel campo dell'horror, del soprannaturale e delle storie a sfondo drammatico.

Commento

cpop.it

60

Un film ben fatto ma che non regala le emozioni sperate.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...