Mrs. Doubtfire: la casa è in vendita per 4,5 milioni di dollari

Autore: Alice Grisa ,

La casa può essere visualizzata sul sito di un'agenzia immobiliare americana. Si trova a Steiner Street, al centro di San Francisco. Ha splendidi angoli vittoriani, una facciata bianca con mille finestre e una posizione al centro delle salite e discese della città della costa pacifica.

Ma non è una casa qualunque. È surreale vederla online su un sito di vendita immobili, ma si tratta proprio dell'abitazione dov'era ambientato Mrs. Doubtfire (1993) di Chris Columbus. Il film era interpretato da Sally Field e da un Robin Williams impegnato in uno dei suoi ruoli più indimenticabili.

Advertisement

Un padre che si trasforma in una donna anziana, dolce e goffa solo per stare vicino ai propri figli è già un pensiero struggente. Robin Williams con la sua interpretazione delicata e introspettiva ha reso la finta governante di Mrs. Doubtfire (1993) una sorta di favola contemporanea.

La casa del film apparteneva a Douglas Ousterhout, chirurgo che l'aveva comprata nel 1997 a 1 milione e 300mila dollari. Ora ha deciso di rivenderla, con una maggiorazione non indifferente (forse dovuta alla morte di Robin Williams che ha "rialzato", paradossalmente, questa piccola fetta del mercato immobiliare?).

Hooked on Houses
Una parte di facciata della casa di Mrs. Doubftire
La facciata vittoriana della casa

In realtà, la casa ha rischiato di essere distrutta da un incendio (ritenuto dalle autorità doloso) il 6 gennaio 2015. Il fuoco ha comunque provocato dei danni (ora sistemati) all'immobile. Ousterhout aveva confessato di avere problemi con un paziente ma di non sospettare di nessuno in particolare come possibile responsabile.

Advertisement

L'area della casa ha 2mila metri quadri ed è composta da hall, sala da pranzo, soggiorno, cucina e quattro grandi camere. Fu progettata nel 1893 dall'architetto Joachim B. Mathison ed è una splendida sintesi tra antico stile coloniale e complementi più moderni. Dopo l'acquisto, Ousterhout aveva praticato alcune migliorie e predisposto qualche cambiamento: la porta bianca fu sostituita con un'altra in legno scuro con intarsi classici e la facciata fu modificata.

Ma il mito di questa casa è indissolubile e, vedendo le foto, sembra di trovarsi davanti a Robin Williams in versione colf mentre passa l'aspirapolvere o prepara la merenda ai bambini.

NY Daily News
Mrs. Doubftire sta preparando la cena in cucina
Robin Williams in una scena di Mrs. Doubftire

Di lui ci rimangono le scene esilaranti del suo Daniel e le parole commosse di Mara Wilson, che nel film interpretava la piccola Natalie.

Advertisement

Anche se io e Robin non abbiamo parlato molto negli ultimi anni, non c’è dubbio che lui abbia avuto un grande impatto sulla mia vita. Era affettuoso e di talento come tutti dicono, ed è stata una gioia stargli intorno. È come se il mio insegnante preferito fosse morto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...