Mulan: le canzoni del film e le curiosità sulla colonna sonora

Autore: Paola Pirotti ,

Una Principessa così non l'avevamo mai vista.

Prima del 1998, pochi fuori dalla Cina conoscevano la leggenda dietro alla figura di Mulan, nota guerriera della storia cinese. Poi Tony Bancroft e Barry Cook hanno dato vita al mito anche nel resto del mondo con un film d'animazione Disney che ha segnato la storia del cinema.

Advertisement

E se c'è qualcosa del film che ha di certo contribuito a renderlo l'icona popolare che è oggi è sicuramente la colonna sonora. Quest'ultima ricevette la nomination agli Oscar come Miglior colonna sonora, che però venne vinta da Shakespeare in Love.

La score composta da Jerry Goldsmith accompagna con delicatezza e ritmo la storia di una giovane donna decisa a combattere per il proprio paese e, soprattutto, per se stessa. La colonna sonora è quasi sempre integrata a sonorità della tradizione cinese e l'intensità delle scene è scandita brani che includono grandi voci e grandi testi. 

Copyright Disney
Copertina CD Mulan
La colonna sonora di Mulan

Il paroliere David Zippel definì il suo incontro con il compositore Matthew  Wilder "l'appuntamento al buio migliore della mia vita" e non è strano capire perché. La loro collaborazione per le canzoni di Mulan ha fruttato ad entrambi una nomination agli Oscar, ma fu soprattutto l'inizio di una grande amicizia.

Zippel aveva già collaborato con il più celebre Alan Menken alle canzoni di Hercules, mentre Wilder era un giovane talento appena scoperto. Uno dei momenti più fortunati della loro cooperazione è stata senza dubbio, a detta di Zippel, il brano I'll Make a Man Out of You (Farò Di Te Un Uomo), la cui scena di montaggio è forse tra le più celebri del cinema d'animazione.

Advertisement

Io e Matthew cercavamo semplicemente qualcosa di originale per il montaggio dell'addestramento – che era divertente e buffa; di certo non ovvia. Sapevamo che c'era bisogno che fosse mascolina e muscolare, e da qui la batteria, tutte le sonorità militari in quella che è diventata una canzone pop davvero particolare. – David Zippel

I brani della colonna sonora di Mulan

  1. Honor to Us All — Beth Fowler, Lea Salonga e Marni Nixon
  2. Reflection — Lea Salonga
  3. I'll Make a Man Out of You — Donny Osmond e Chorus
  4. A Girl Worth Fighting For — Harvey Fierstein, James Hong, Jerry Tondo, Lea Salonga, Matthew Wilder
  5. True to Your Heart — 98° e Stevie Wonder
  6. Suite from Mulan
  7. Attack at the Wall
  8. Mulan's Decision
  9. Blossoms
  10. The Huns Attack
  11. The Burned-Out Village
  12. Reflection (Pop Version) — Christina Aguilera
  13. Mulan's Decision 
Advertisement

La versione italiana della colonna sonora

Come solito per i film Disney, anche la colonna sonora di Mulan è stata completamente localizzata per il nostro paese, con adattamenti che in italiano contano anche sulle voci di Syria ed Enrico Papi tra i numerosi interpreti.

  1. True To Your Heart
  2. Riflesso - Syria
  3. Molto onore ci darai - C. Dori, G. Fasolino, L. Heredia, M. Cataldi, M. Magnani, M. Martello & N. Biondini
  4. Riflesso - M. Cataldi
  5. Farò di te un uomo - E. Papi, G. Giannolla, M. Cataldi, S. Pozzoli, V. Giannetti & V. Matteucci
  6. Per lei mi batterò - G. Giannolla, L. Lenghi, M. Centonze, V. Giannetti & V. Matteucci
  7. Taglio di capelli - Jerry Goldsmith
  8. Suite per Mulan - Jerry Goldsmith
  9. Attacco alla muraglia - Jerry Goldsmith
  10. La decisione di Mulan - Jerry Goldsmith
  11. Germogli in fiore - Jerry Goldsmith
  12. L'attacco degli unni - Jerry Goldsmith
  13. Il villaggio in fiamme - Jerry Goldsmith
  14. Reflection

Curiosità sulla colonna sonora del film

Nel periodo in cui Mulan era pronta a debuttare al cinema, una giovane cantante pop era sulla cresta del l'onda proprio grazie alla sua presenza nel mondo Disney. E per sua grande fortuna, aveva le capacità vocali che servivano al brano di punta della colonna sonora del film: così Christina Aguilera diede voce a Reflection. Il brano fu un tale successo che permise alla Aguilera di ottenere un contratto con la RCA Records e al film di lasciare un'impronta anche nel mondo della musica.

Advertisement

Ogni brano della colonna sonora è indimenticabile, ma pochi sanno che c'è una canzone che non è riuscita a trovare un posto nel film. Era una canzone di Mushu, il piccolo dragone la cui voce originale appartiene ad Eddie Murphy. Il brano, “Keep ‘Em Guessing”, ruotava attorno agli avvertimenti e i consigli di Mushu a Mulan per riuscire a mantenere la sua copertura come soldato uomo. 

Advertisement

Avevamo scritto tre versioni differenti. Ma questo perché non avevamo che capito che non si trattava del fatto che a Eddie Murphy non piacessero le nostre canzoni – lui semplicemente non voleva cantare nel film. – David Zippel

La colonna sonora di Mulan, nel suo 20esimo anniversario, è disponibile in audio CD, vinile e digital streaming.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...