Of a man and a frog. Le origini dei Muppet

Autore: Claudio Futmani ,

C'era una volta un burattinaio di nome Jim Henson, che viveva in Mississipi. Un giorno, ancora adolescente, ascoltò alla radio il più grande ventriloquo di tutti i tempi, Edgar Bergen. Il giovane ragazzo ne rimase talmente colpito che decise di creare dei burattini per un TV Show pomeridiano per bambini, usando la gommapiuma: era il 1955, e lo Show si chiamava "Sam and Friends". I burattini  presero il nome di "Muppets" (Pupazzo + Marionetta). Questi primi prototipi di Muppet (tra cui un cane di pezza che suonava il piano di nome #Rowlf), includevano tra i personaggi una rana verde: Henson la chiamò simpaticamente Kermit.

Henson utilizzò un vecchio cappotto di sua madre, per realizzare il corpo di Kermit, e tagliò a metà due palline da ping pong per gli occhi; un cartoncino fu usato per disegnare la bocca. Questa buffa rana di pezza, riuscì in poco tempo a far ridere tutti i bambini d'America. Ma Henson aveva un sogno più grande: quello di trasformare i suoi Muppet in una forma di divertimento per tutti, adulti e bambini. 

Advertisement

Nel 1963, Jim iniziò a collaborare con un altro burattinaio, Frank Oz; i due diedero vita a nuovi personaggi, tra i quali #Miss Piggy, #Fozzie, #Gonzo e #Animal. E' il 1969, e sulla TV americana debutta "Sesame Street", uno show pensato per i bambini, ma che i genitori iniziano a guardare insieme ai propri figli. Per l'occasione, Jim aggiunge a Kermit un colletto. E' l'inizio di una grande avventura!

Jim & Kermit la rana : storia di un'amicizia durata 40 anni.

Da Sesame Street, i Muppet di Jim e di Frank diventano delle celebrità:  approdano a Broadway, e inizia la produzione del Muppet Show.  Il programma era caratterizzato da Kermit la Rana come ospite, e da tutti gli altri Muppet principali; è' un successo straordinario. Nel 1979, appaiono per la prima volta sul grande schermo, con il film Tutti a Hollywood con I Muppet. Il film sbancò al botteghino,  e fu solo l'inizio di una lunga storia di successi. Il sogno di Henson era finalmente realtà.

Il ragazzo che voleva manovrare i burattini, si spense nel 1990, dopo una lunga carriera coronata di successi. La sua Rana Kermit, ottenne una stella sulla Walk of Fame. I suoi personaggi, sono oggi Leggenda.

Una volta Jim disse una cosa, a proposito di Kermit. Disse "E' il mio alter ego. Lui dice cose che io non posso dire".

Advertisement

Ma questa è un'altra storia...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...