My Hero Academia: in che ordine guardare l'anime, i film e gli OVA

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Il 2024 sarà un anno fortunato per My Hero Academia: prima l'annuncio della settima stagione dell'anime, prevista per il 4 maggio, poi quello del nuovo film My Hero Academia The Movie: You're Next, che debutterà nelle sale giapponesi il 2 agosto.

Se siete grandi fan dell'opera di Kohei Horikoshi e avete bisogno di un grande ripasso, oppure se vi state avvicinando per la prima volta al mondo di My Hero Academia, non è così semplice destreggiarsi nella timeline fra i tanti episodi dello Studio Bones (lo stesso di capolavori come Fullmetal Alchemist Brotherhoood e Soul Eater), i lungometraggi e gli OVA realizzati finora. Proprio per questo, vogliamo suggerirvi l'ordine in cui guardare My Hero Academia per avere una visione completa prima del gran ritorno.

Advertisement

My Hero Academia: le stagioni dell'anime

A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, chiamati quirk, che si manifestano per la prima volta all'età di quattro anni. Così sono nati gli eroi, che combattono contro i supercriminali che minacciano il mondo. Affascinato dagli eroi sin da piccolo, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie con il sogno di diventare un eroe. In realtà egli non possiede alcun quirk, motivo per il quale viene deriso e chiamato Deku ("sfigato"), ma non si arrende facilmente e porta a tutti i costi il suo ideale di giustizia, finché non viene notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito.

Advertisement

Dal 2016 al 2022 sono state realizzate 6 stagioni di My Hero Academia, prodotte dallo Studio Bones: ad eccezione della prima di 13 episodi, tutte le successive ne contano 25 ciascuna, per un totale di 138 episodi. Sembra, invece, che la settima stagione sarà composta da altri 12 episodi. Tutte le stagioni sono disponibili in streaming su Crunchyroll con un abbonamento Premium - fatta eccezione della prima stagione che potete visionare gratuitamente.

My Hero Academia: tutti i film

Negli anni la produzione dell'anime di My Hero Academia è stato affiancata dalla realizzazione di alcuni film canonici legati al franchise, tuttavia indipendenti rispetto agli avvenimenti della serie.

My Hero Academia The Movie: Two Heroes (2018)

Dopo gli esami finali e in procinto di iniziare l'allenamento estivo, Deku e All Might ricevono un invito inaspettato e raggiungono una gigante isola mobile conosciuta come I-Island, dove si sono riuniti i più grandi scienziati di tutto il mondo. Infatti, qui si tiene l'I-Expo, una fiera in cui si mostrano le ultime ricerche sui quirk. Deku, intanto, incontra una ragazza senza poteri di nome Melissa. Quando il sistema di sicurezza viene sopraffatto da alcuni criminali, tutti vengono presi in ostaggio, l'unico che potrebbe risolvere la situazione è l'eroe All Might.

Advertisement

Si tratta del primo lungometraggio di My Hero Academia ed è attualmente disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

My Hero Academia The Movie: Heroes Rising (2019)

Secondo lungometraggio di My Hero Academia, è attualmente disponibile in streaming su Netflix. La classe 1-A della U.A. High School viene inviata sulla remota isola Nabu per un programma di sicurezza. Quando Deku e Bokuto si riuniscono con Mahoro Shimano e suo fratello Katsuma, capiscono di dover affrontare una nuova minaccia e fronteggiare un nuovo nemico: una figura misteriosa di nome Nine che ha invaso l'isola e distrutto tutti i mezzi di comunicazione.

My Hero Academia The Movie: World Heroes' Mission (2021)

Una misteriosa organizzazione, la Humarise, crede in una Teoria dell'Apocalisse, secondo la quale i Quirk porteranno alla fine dell'umanità. Per questo motivo, vengono piazzate delle Trigger Bombs in tutto il mondo: una volta detonate, causeranno la totale perdita di controllo dei poteri da parte degli eroi. La missione dei Pro Heroes insieme agli studenti del liceo Yuei è quella di trovare e disinnescare tutte le bombe.

Advertisement
Advertisement

My Hero Academia, World Heroes' Mission, la recensione: anche Deku deve fare i conti con i complottisti

My Hero Academia The Movie: You're Next (2024)

In una società devastata dagli effetti di una disastrosa guerra, appare improvvisamente una misteriosa fortezza gigante, che inghiotte una dopo l’altra città e persone. Deku e i suoi compagni dovranno affrontare un uomo che sembra il Simbolo della Pace: una misteriosa figura che pare assomigli proprio al leggendario All Might.

My Hero Academia: tutti gli OVA

Oltre all'anime e ai film d'animazione, è possibile recuperare alcuni OVA e spin-off indispensabili per avere una visione completa del mondo di My Hero Academia.

Save! Rescue Training (2016)

Realizzato in occasione della Jump Festa del 2016, narra la storia degli studenti della 1-A affrontare una lezione di addestramento in cui devono simulare una situazione di crisi e salvare dei civili.

Training of the Dead (2017)

Allegato al volume 14 del manga, in Training of the Dead gli studenti dello Yuei devono effettuare un'operazione combinata con gli alunni della Isamu Academy, un’altra scuola di aspiranti supereroi.

All Might Rising (2019)

Si tratta di un breve episodio che precede il film My Hero Academia: Two Heroes e narra la storia del giovane All Might prima di recarsi in America.

Make It! Do-or-Die Survival Training (Parte 1 e Parte 2, 2020)

Diviso in due parti, questo OVA si colloca dopo la fine della quarta stagione e vede Izuku e i suoi compagni di classe affrontare un allenamento in cui dovranno simulare il salvataggio di civili durante un grande disastro. Tuttavia, il pericolo si dimostra ben presto più reale di quanto immaginano.

Departure (2022)

I giovani eroi della classe 1-A trascorrono una breve vacanza estiva su un'isola remota, ma mentre cercano di divertirsi vengono coinvolti in un'inaspettata sfida contro una serie di pericolosi criminali. 

Hero League Baseball (2022)

Gli studenti della U.A. High School partecipano a una partita di baseball, in cui si scontrano i Pro Heroes e i giovani apprendisti.

Laugh! As If You Are In Hell (2022)

Un evento speciale alla U.A. High School prevede che gli studenti partecipino a una gara di talenti.

U.A. Heroes Battle (2023)

I giovani eroi, divisi in due squadre, si sfidano in un'arena virtuale usando le proprie abilità per dimostrare il proprio valore e migliorare le capacità di combattimento.

My Hero Academia: Memories (2024)

Si tratta di uno speciale che fa da prologo alla stagione 7 e rappresenta un tributo al passato di My Hero Academia. Lo speciale è suddiviso in quattro episodi e il primo è già disponibile su Crunchyroll dal 6 aprile 2024, in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Per il momento conosciamo il titolo dei primi due:

  • Memories - Izuki Midoriya: Resolve
  • Memories - Toshinori Yagi: Embers

In che ordine guardare My Hero Academia

Essendo i film e gli OVA storie indipendenti rispetto alla serie anime di My Hero Academia, quest'ultima potrebbe anche essere sufficiente per comprendere gli avvenimenti essenziali della storia di Kohei Horikoshi, ma per avere una visione completa consigliamo di recuperare tutti i prodotti d'animazione. Per questo, di seguito vi forniamo l'ordine ideale in cui guardare My Hero Academia:

  1. My Hero Academia Stagione 1
  2. Save! Rescue Training (OVA)
  3. My Hero Academia Stagione 2 (episodi 1-20)
  4. Training of the Dead (OVA)
  5. My Hero Academia Stagione 2 (episodi 21-25)
  6. All Might Rising (OVA)
  7. My Hero Academia: Two Heroes (film)
  8. My Hero Academia Stagione 3 (episodi 1-14)
  9. Make It! Do-or-Die Survival Training - Parte 1 (OVA)
  10. Make It! Do-or-Die Survival Training - Parte 2 (OVA)
  11. My Hero Academia Stagione 3 (episodi 15-25)
  12. My Hero Academia Stagione 4
  13. My Hero Academia: Heroes Rising (film)
  14. My Hero Academia Stagione 5 (episodi 1-18)
  15. Hero League Baseball (OVA)
  16. Laugh! As If You Are In Hell
  17. My Hero Academia Stagione 5 (19-25)
  18. Departure (OVA)
  19. My Hero Academia: World Heroes' Mission (film)
  20. My Hero Academia Stagione 6
  21. My Hero Academia: Memories (OVA)
  22. My Hero Academia Stagione 7
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...