My Scientology Movie, il trailer del documentario di Louis Theroux

Autore: Rina Zamarra ,

My Scientology Movie arriva finalmente nei cinema.

Il documentario sulla chiesa di Scientology diretto dal giornalista della BBC Louis Theroux verrà proiettato in una serie di cinema in Australia e in Gran Bretagna. 

Advertisement

Il divertente documentario è stato presentato un anno fa al Film Festival di Londra e quest'anno al Tribeca Film Festival, ma ha avuto notevoli problemi di distribuzione.

Oggi, finalmente è stato pubblicato un trailer che mostra gli inutili sforzi di Louis per essere ammesso nella chiesa che, al momento, è considerata uno dei culti più in ascesa a livello mondiale. 

L'intenzione iniziale di Louis era di raccontare dall'interno la chiesa per sfatare le voci che circondano gli adepti e provare a dare una lettura più veritiera del culto.

Le sue buone intenzioni vengono però disattese. Non riuscirà mai ad entrare nel quartier generale di Los Angeles né ad incontrare i membri del consiglio direttivo che, attualmente, è nelle mani del David Miscavige, succeduto al fondatore L. Ron Hubbard.

Per la realizzazione del documentario, Louis ha lavorato a stretto contatto con un ex pezzo grosso di Scientology: Marty Rathbun. 

Advertisement

Secondo le dichiarazioni di quest'ultimo, era lui l'uomo incaricato di pedinare Nicole Kidman nella fase del divorzio da Tom Cruise, uno degli adepti più famosi della chiesa. 

Advertisement

Grazie alla conoscenza delle pratiche di Scientology e ai suggerimenti di Rathbun, Louis ha ricostruito con degli attori quanto accade presumibilmente ai fedeli e le diverse vicissitudini subite dagli ex adepti.

Il giornalista ha rivelato all'Indipendent che durante la lavorazione è stato seguito da un investigatore privato e filmato di nascosto. Ha scoperto così di non essere l'unico a girare un documentario e che, anzi, il suo progetto stava diventando un documentario nel documentario.

In effetti, molti ex adepti della chiesa hanno testimoniato di una rete di controllo particolarmente intrusiva da parte di Scientology. 

Independent
Il giornalista Louis Theroux
Louis Theroux

Il risultato è un documentario divertente e ironico che nel raccontare i surreali tentativi di Louis sembra quasi una commedia.

Cosa ne pensate? Vi incuriosisce My Scientology Movie?

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Boris 4, il trailer punta alla diversità [GUARDA]

Guarda il nuovo esilarante trailer pubblicato da Disney+ sulla nuova stagione della serie TV Boris - La fuori serie italiana, in arrivo prossimamente sulla piattaforma.
Autore: Francesca Musolino ,
Boris 4, il trailer punta alla diversità [GUARDA]

Ormai ci siamo quasi. I protagonisti di Boris, la fiction dentro la fiction, stanno per tornare con la quarta stagione in esclusiva dopo ben dodici anni di assenza. Il regista René Ferretti, interpretato da Francesco Pannofino, è pronto a girare una nuova serie TV insieme alla sua vecchia e scapestrata troupe di nullafacenti. Disney+ presenta il nuovo trailer ufficiale di Boris 4.

Sto cercando altri articoli per te...