NASA, 19mila dollari a 24 persone per stare a letto per due mesi

Autore: Giovanni Rispo ,
Copertina di NASA, 19mila dollari a 24 persone per stare a letto per due mesi

Sembrerebbe il miglior annuncio di lavoro al mondo: essere pagati per starsene comodamente a letto. 19mila dollari per poco meno di tre mesi di lavoro.

Troppo bello per essere vero? Assolutamente no, visto che il tutto rientra all’interno di un programma sperimentale condotto dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Europea.

Advertisement

Ovviamente quanto detto sopra è semplicemente un sunto veloce di un’operazione ben più complessa e impegnativa di quanto a primo acchito possa sembrare. Mettiamo però i puntini sulle i sin da subito: l’annuncio è vero e la paga è effettivamente  di 19mila euro per giacere giorno e notte su un letto inclinato di 6 gradi.

Ciò che va detto, però, è che l’esperimento rientra all’interno del programma AGBRESA (Artificial Gravity Bed Rest Study), studio nato per tentare di misurare le reazioni del corpo umano in ambienti estremi, come l'assenza di gravità o la presenza di forze attrattive diverse, come quelle riscontrabili sulla Luna o su Marte.

Advertisement

Lo studio, infatti, prevede che la persona monitorata sia posta su un letto con inclinazione di 6 gradi, posizione che influisce sulla corretta circolazione del flusso sanguigno, proprio per simulare ciò che l’assenza di gravità effettivamente fa sul corpo degli astronauti. In questo modo i ricercatori potranno studiare l’atrofia muscolare e ossea al fine di poter trovare una soluzione.

Per l’esperimento si cercano 24 volontari (12 uomini e 12 donne) che saranno divisi in due gruppi: il primo sarà monitorato da un macchinario che simuli l’assenza di gravità e un secondo no. Alla fine i ricercatori confronteranno entrambi i risultati ottenuti.

Non ci sono requisiti particolari per candidarsi, basta conoscere la lingua tedesca, avere un’età compresa tra i 24 e i 55 anni e non avere problemi di salute invalidanti. L’esperimento durerà nel complesso 89 giorni, ma solo 60 saranno quelli passati a letto.

Il programma sperimentale è suddiviso in due parti. Una prima fase iniziata lo scorso marzo e una seconda che sarà avviata dal prossimo settembre. Entrambe si svolgeranno a Colonia in Germania.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

The Marvels, confermati 9 personaggi [LISTA]

Ecco tutti i nove personaggi comparsi nel teaser di The Marvels rilasciato in esclusiva al D23 Expo, più approfondimento sulle protagoniste.
Autore: Agnese Rodari ,
The Marvels, confermati 9 personaggi [LISTA]

Il teaser del nuovo film The Marvels è stato svelato in esclusiva per coloro che hanno partecipato all'evento D23 Expo del 2022. Il filmato ha mostrato una nuova formazione di supereroine ed è stato descritto da Screenrant come un susseguirsi di situazioni assurde dove i personaggi di Kamala Khan, Carol Danvers e Monica Rambeau, ognuna in luoghi o mondi differenti, si scambiano continuamente di posto ogni volta che provano ad usare i loro poteri. Alla fine, riescono finalmente a incontrarsi tutte nello stesso punto e si mettono a discutere su quale slogan potrebbe fare al caso della loro nuova squadra. Nel filmato compaiono anche una nuova villain, il gatto Goose, Nick Fury e la famiglia di Kamala Khan, che nella clip si trova a casa insieme a lei quando Fury irrompe per farle visita.

Ecco, quindi, la lista completa dei personaggi comparsi nel teaser trailer di The Marvels.

Sto cercando altri articoli per te...