NASA: prima donna sulla Luna entro il 2024 con la missione Artemis

Autore: Danilo Abate ,

Stando a quanto annunciato dall’amministratore della NASA Jim Bridenstine su Twitter, entro il 2024 l’uomo tornerà sulla Luna, ma l’aspetto più importante di tale annuncio riguarda soprattutto l’approdo sul nostro satellite naturale, per la prima volta in assoluto nella storia dell’umanità, di una donna:

La nostra nuova missione lunare si chiama Artemis, come la sorella di Apollo e dea della Luna. Siamo a dir poco entusiasti all’idea di portare sulla superficie lunare la prima donna e il prossimo uomo entro il 2024.

Advertisement

No X.com parameter url defined

In un altro messaggio, stavolta postato da WomenNASA, Bridenstine evidenzia con forza l’importanza della nuova missione lunare Artemis, missione che potrà contare su un finanziamento dalla Casa Bianca di altri 1.6 miliardi di dollari (oltre ai 21 miliardi già a disposizione della NASA).

Questo programma formerà una nuova generazione di giovani ragazze, come anche mia figlia, che potranno finalmente vedersi in un modo che altrimenti mai avrebbero potuto immaginare.

No X.com parameter url defined

Bridenstine si sofferma poi sul parallelismo fra quanto accaduto 50 anni fa con il programma Apollo e ciò che avverrà entro 5 anni:

Advertisement

La prima volta che l’uomo ha messo piede sulla Luna, lo ha fatto grazie a un programma di nome Apollo, un programma che ha rivoluzionato per sempre la storia dell’umanità. Ma Apollo aveva una sorella gemella di nome Artemis, la dea della Luna. Dunque penso che sia straordinario che, dopo 50 anni d’attesa, il programma Artemis riuscirà a portare, oltre al prossimo uomo, soprattutto la prima donna sul nostro satellite naturale.

Effettivamente, è quasi scioccante pensare che, su 12 persone nella storia che hanno avuto il privilegio di metter piede sulla Luna, nessuna fra queste sia stata una donna. Pare però che gli addetti ai lavori abbiano finalmente deciso di porre rimedio a questa mancanza.

AUBREY GEMIGNANI/NASA
L'amministratore della NASA Jim Bridenstine immortalato in un'apparizione pubblica
L'amministratore della NASA Jim Bridenstine

I finanziamenti annunciati dall’amministrazione Trump, a detta dell’amministratore della NASA, permetteranno inoltre di dare una spinta decisiva allo sviluppo di tecnologie più efficienti per l’atterraggio sulla Luna e la sua esplorazione.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...