NASA: pronto il primo elicottero che volerà su Marte nel 2021

Autore: Giovanni Rispo ,

Far volare un piccolo drone su Marte. Questo è l’obiettivo della NASA che ha messo a punto un velivolo dal peso di 1,8kg e che in questi giorni ha superato la fase di test in una camera di simulazione del Jet Propulsion Laboratory, in California.

Il velivolo sarà trasportato sul pianeta rosso con la missione Mars 2020 che partirà dalla Terra a Luglio del prossimo anno e giungerà su Marte nel febbraio del 2021. Il drone arriverà sulla superficie marziana a bordo di un rover.

Advertisement

Il piccolo velivolo permetterà agli scienziati lo studio di Marte da una prospettiva inedita che mai era stata presa in considerazione prima d’ora. Nonostante il velivolo funzioni, come la stessa NASA ha mostrato nel video qui sotto, l’atmosfera terrestre è molto diversa da quella marziana e per questo è stato necessario testare il velivolo in un ambiente protetto, dove si sono ricreate le condizioni presenti sul pianeta rosso.

Le fasi di test si sono quindi svolte in una camera dove sono stati rimossi gas come ossigeno e azoto ed è stato immesso diossido di carbonio, elemento presente nell’atmosfera marziana. Inoltre su Marte la densità atmosferica è solo l’1% di quella terrestre e senza questa camera si sarebbe dovuto testare il drone a più di 30mila metri di altitudine.

Il velivolo è riuscito a volare per pochissimo tempo (un minuto in tutto) in due fasi di test distinte. Un risultato che fa ben sperare per la riuscita del progetto e che è stato annunciato dalla stessa NASA sull’account twitter ufficiale.

No X.com parameter url defined

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...