Natale 2019: i gadget hi-tech da regalare (e farsi regalare)

Autore: Pasquale Oliva ,

Quello natalizio è periodo più magico dell'anno, per le strade si respira un'aria di felicità con quell'inconfondibile sottofondo musicale e le luci che illuminano negozi e case. Tutto sembra essere bellissimo. Ma tra una 'Last Christmas' e una 'All I Want for Chrismtas is You' c'è un pensiero che quando prende il sopravvento manda nel panico un po' tutte le persone. Si tratta, come avrete probabilmente intuito, della spaventosa domanda: cosa posso regalare a quella persona?

Se 'quella persona' ama a dismisura tutto ciò che è tecnologico la scelta del regalo da posizionare sotto l'albero di Natale sembrerebbe essere molto semplice, ma il numero sterminato di prodotti che oggi offre il mercato non è uno dei più grandi alleati di Babbo Natale. Mettendo da parte dispositivi come smartphone, notebook, console e via dicendo, pescare tra le tante opzioni della vasta categoria 'gadget hi-tech' sembra quasi una missione degna del miglior Ethan Hunt (Tom Cruise nella saga cinematografica di Mission: Impossible).

Advertisement

Ma se ancora oggi - a pochi giorni dal Natale - nuotate nell'indecisione, non disperate. Ecco una lista dei migliori gadget hi-tech da regalare e, perché no, farsi regalare.

Powerbank da 20.000mAh

Aukey
Immagine stampa della Powerbank Aukey da 20.000mAh

Probabilmente ci avrete fatto caso anche voi, le batterie degli smartphone arrivano allo 0% nei momenti meno opportuni. Proprio quando bisogna effettuare/ricevere quella telefonata o scattare una foto a quel bellissimo panorama. Per questo motivo è consigliabile portare sempre con sé una Powerbank, magari una capiente da 20.000mAh e con due porte USB per ricaricare due dispositivi in contemporanea.

Hub USB-C 7-in-1

Dodocool
Immagine stampa dell'Hub USB-C 7-in-1 di Dodocool

I notebook di ultima generazione (come ad esempio MacBook Pro e Air di Apple) arrivano sul mercato con sole porte USB-C, ma in circolazione ci sono ancora tantissimi dispositivi che funzionano solo con le ben più diffuse porte USB-A. Per questo motivo, un Hub USB-C potrebbe essere un regalo di Natale molto apprezzato. Un singolo gadget, per nulla ingombrante, che integra 3 porte USB-A 3.0, uno slot per microSD e memoria TF, una porta USB-C e, infine, una porta HDMI.

Robot aspirapolvere Wi-Fi

iRobot
Immagine stampa di iRobot Roomba 671

L'iRobot Roomba 671 è il regalo perfetto per coloro che non possono fare a meno della tecnologia anche quando ci son da fare le pulizie di casa o dell'ufficio. L'utile dispositivo si basa su un sistema di pulizia a tre fasi, integra una testina pulente che adatta l'altezza alle diverse superfici ed è dotato di sensori Dirt Detect in grado di riconoscere le aree più sporche.

Advertisement
Advertisement

Ma il punto forte di iRobot Roomba 671 è la possibilità di avviare o programmare la pulizia anche a distanza, grazie all'app iRobot Home.

Tappetino di ricarica wireless da 5W

Belkin
Immagine stampa del tappetino di ricarica wireless da 5W di Belkin

Oggi nella scheda tecnica degli smartphone di media e alta fascia non può mancare la voce 'supporto alla ricarica wireless'. Si tratta di una tecnologia particolarmente utile, che permette di ricaricare un dispositivo semplicemente appoggiandolo su un tappetino di ricarica.

Advertisement

Uno dei brand più affidabili in questo settore è Belkin. Il suo tappetino Boost Up da 5W è compatibile con gli smartphone di aziende come Apple, Samsung e Huawei.

Treppiede per fotocamere e smartphone

Amazon / Rhodesy
Il treppiede di Amazon (sinistra) e quello di Rhodesy con stile octopus (destra)

Il treppiede è un accessorio che tutti gli amanti della fotografia dovrebbero avere, poiché garantisce stabilità e precisione al momento dello scatto. Il treppiede di Amazon pesa solo 1,36 kg e ha gambe estensibili fino a 1,52 metri, quello di Rhodesy è caratterizzato invece dallo stile Octopus, con 'tentacoli' flessibili, ed è l'ideale per smartphone ed action-cam.

Philips HUE, lampadine smart

Philips
Immagine stampa dello starter kit Philips HUE

Avere una casa smart è il sogno di tutti i tech-lover. Si potrebbe iniziare con il kit Philips Hue contenente 3 lampadine con attacco E27, un bridge e due telecomandi Hue Smart. Le lampadine, a luce calda o luce fredda da 16 milioni di colori, possono essere controllate con i telecomandi Hue Smart, con l'app per smartphone e tablet e con i comandi vocali (tramite Alexa di Amazon). 

Tracker Bluetooth

Tile
Immagine stampa del Tile Mate 2020

Il Tile Mate è il tracker Bluetooth per eccellenza, la soluzione migliore per rintracciare rapidamente gli oggetti. Lo smartphone può essere utilizzato per trovare l'oggetto smarrito facendo suonare il Tile, e quest'ultimo - a sua volta - permette di rintracciare lo smartphone anche quando è in modalità silenziosa.

Advertisement

Il regalo perfetto di Natale per i più sbadati.

Amazon Fire TV Stick

Amazon
Immagine stampa di Amazon Fire TV Stick (2019)

Uno dei modi più economici per trasformare qualsiasi televisore nel paradiso dell'intrattenimento. Il Fire TV Stick di Amazon, da collegare alla TV tramite porta HDMI, consente l'accesso alle piattaforme di streaming più popolari (Netflix, Prime Video, Infinity) e non solo. Il telecomando di quest'ultima versione del dispositivo integra inoltre il supporto ad Alexa, per avviare e controllare la riproduzione dei contenuti con i comandi vocali.

Per i fan di Apple

AirPods con custodia per la ricarica wireless

Apple
Immagine stampa degli AirPods con custodia di ricarica wireless

Gli AirPods sono gli auricolari wireless di Apple. Si configurano in pochi passaggi con i dispositivi dell'azienda di Cupertino e supportano i comandi vocali ('Ehi Siri'). Con l'ultimo upgrade, la custodia può essere ricaricata anche utilizzando un tapettino per la ricarica wireless.

Supporto per Apple Watch: un tuffo nel passato

elago
Immagine stampa del supporto per Apple Watch di elago

Un accessorio per chi ama Apple e (anche) i suoi prodotti del passato. Il supporto in silicone per Apple Watch (dalla Serie 1 alla Serie 5) è un omaggio al Macintosh 128K del 1984, 'nasconde' uno spazio per inserire il disco di ricarica ad induzione ed è compatibile con la modalità notte dello smartwatch.

Erogatore automatico di croccantini per cani e gatti

Puppy Kitty
Immagine stampa dell'erogatore automatico di Puppy Kitty

La tecnologia può essere utile anche per i nostri amici a quattro zampe. Un distributore automatico di croccantini, con timer programmabile fino a quattro pasti al giorni, è il regalo di Natale più adatto per coloro che, nonostante siano spesso fuori casa, vogliono prendersi cura dei propri cani e/o gatti.

L'erogatore firmati Puppy Kitty ha una capacità di 3 kg ed è munito di un di un pannello con display LCD con pulsanti per impostare peso e orari delle porzioni, e registrare la propria voce per attirare l'attenzione di cani e gatti quando arriva l'ora della pappa.

Scaldatazza USB

Mustard
Immagine stampa dello scaldatazza USB di Mustard

Una simpatica idea regalo per quelle persone che sono solite bere caffè, tè o altre bevande calde quando lavorano al PC/notebook. Il sottobicchiere di Mustard a forma di vinile, se collegato ad una porta USB, sviluppa calore e riscalda le bevande o ne rallenta il raffreddamento.

Tastiera e mouse da gaming

Cooler Master
Immagine stampa del kit (mouse + tastiera) Devastato 3 di Cooler Master

Il kit Devastator III di Cooler Master è l'ideale per coloro che si stanno avvicinando al gaming o che vogliono poter contare su periferiche affidabili senza dover spendere un capitale. La tastiera (non meccanica, ma a membrana) è retro-illuminata (7 colori a LED), il mouse è ergonomico e con DPI regolabile fino a 2400.

Per un Natale all'insegna del gaming è difficile trovare un proposta con un miglior rapporto qualità-prezzo del kit Devastator III.

Drone con telecamera HD

SNAPTAIN
Immagine stampa del drone SNAPTAIN S5C

I droni non sono certo una novità dell'ultimo momento, anzi sono dispositivi molto desiderati. Il quadricottero di Snaptain con telecamera a 720p (HD) è attualmente il più venduto su Amazon, forte di un prezzo particolarmente interessante. Il drone può scattare foto, registrare video, trasmettere le immagini in diretta sullo smartphone, eseguire acrobazie in aria e seguire in automatico un percorso tracciato prima del decollo.

Lo Snaptain S5C è realizzato con materiali in ABS resistenti agli urti ed è dotato di una batteria da 800mAh che dovrebbe garantire dai 7 ai 10 minuti di autonomia.

Spider-Man interattivo

Sphero / Marvel
Immagine stampa dello Spider-Man interattivo di Sphero

Concludiamo con lo Spider-Man interattivo di Sphero. Munito di occhi LCD animati che rendono il tessiragnatele incredibilmente espressivo, il gadget per i fan dell Marvel impara dalle conversazioni ed è può raccontare divertenti barzellette, storie e missioni a cui ha preso parte. 

Lo Spider-Man di Sphero è compatibile con iOS e Android, si ricarica tramite cavo USB ed è rivestito da una finitura in silicone.

Avete già dato uno sguardo ai migliori regali a tema Star Wars e Marvel per questo Natale?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...