Natale: le idee regalo per gli amanti del cinema

Autore: Valeria De Chiara ,

Oltre alle luci, alle canzoni e al pandoro, il Natale porta con sé anche un'irrefrenabile voglia di acquisti. Tutti noi siamo pervasi dalla necessità di comprare e in un attimo ci troviamo nel mezzo della ressa per i regali. Prima delle feste, cerchiamo idee per trovare i regali perfetti per le persone che amiamo.

Il trucco sta nel "conoscere i nostri polli" e mettere solo tanta fantasia e tanto amore nel regalo che riceveranno. Quando però ci troviamo di fronte a un amante del cinema, le cose possono farsi più complicate. I cinefili sono forse i più difficili da accontentare, perché hanno un forte senso di critica e una innata capacità di giudizio.

Advertisement

Ma per evitare che l'ansia divori tutti i vostri buoni propositi, di seguito troverete alcune idee regalo per Natale. Tra cofanetti DVD e Blu-ray, libri e accessori, ecco alcune proposte che vi aiuteranno a mettere nelle mani di ogni amante della settima arte il pacchetto giusto! 

  • Cofanetti Blu-ray e DVD
  • Libri
  • Accessori

Cofanetti Blu-ray e DVD

Ogni cinefilo che si rispetti predilige sempre una saga, un regista o un genere. L'astuzia sta nel capire su quale di queste tre cose in particolare concentrare la propria scelta. L'idea più semplice per non deludere gli appassionati è sicuramente un film, una saga o una collezione di DVD o Blu-ray e per fortuna, il mercato videoludico offre una vasta scelta e proposte interessanti. Qi di seguito ne elenchiamo alcune.

Star Wars - La Saga completa

Copyright: Disney
Star Wars - La Saga Completa Cofanetto Blu-ray
Star Wars - La Saga Completa, copertina del cofanetto Blu-ray

La scelta migliore è andare sul classico. Chiunque si millanti appassionato di cinema ha sicuramente visto l'intera saga di Star Wars e sa recitare ogni battuta di Yoda e Darth Vader a memoria. Che sostenitore del lato chiaro od oscuro della Forza, il vostro cinefilo apprezzerà questa interessante collezione che presenta i sei film principali della saga e contenuti inediti extra. 

Hitchcock: La Collezione Completa

Copyright: Universal Studios
I film di Alfred Hitchcock nella collezione Blu-rey
I film di Alfred Hitchcock in una collezione Blu-ray

Alfred Hitchcock è sicuramente per intenditori. Il regista, durante tutta la sua carriera, ha sperimentato e creato solide basi per il futuro del cinema: ogni suo film è diverso dall'altro per tematiche, artifici stilistici e tecniche di ripresa. La Alfred Hitchcok Collection presenta al suo interno i film iconici del grande maestro che hanno ispirato generazioni di cineasti. Dal più conosciuto Psycho a Marnie con Sean Connery, questo cofanetto contiene 14 film che in un excursus temporale mostrano non solo la crescita cinematografica del regista, ma anche i mutamenti della società negli anni. Per i cinefili amanti del vintage, questa collezione è un vero must have

Boxset DC 4 Film

Copyright: Warner Bros.
Copertina della collezione Boxset DC 4 Film
Le copertine dei film DC sul Boxset DC 4 Film

Se invece il nostro appassionato è un inguaribile ed eterno ragazzino, regalare un cinecomic potrebbe essere la soluzione più apprezzata. Questo Boxset DC Comics contiene i 4 film più famosi del genere prodotti e distribuiti da Warner Bros. La collezione disponibile in Blu-ray soddisferà ogni amante del genere, grazie a titoli come Suicide Squad, Batman V Superman, L'uomo d'AcciaioWonder Woman.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Pronti per un viaggio nell'universo DC? 

Libri 

Un cinefilo, oltre a vedere un film, lo sviscera, lo analizza lo fa suo. Un cinefilo non avrà mai un solo film, regista o genere preferito, lui prenderà sempre il meglio da ognuna di queste categorie. Ha voglia di conoscere e di sapere sempre di più sulla settima arte: più film vede e meglio è; più scene ricorda e più è soddisfatto

Ecco dunque qualche proposta cartacea per soddisfare la fame di conoscenza di ogni accanito amante di cinema.

La storia del cinema per chi ha fretta

Copyright: Edizioni Falsopiano
La storia del cinema per chi ha fretta, copertina del libro
La storia del cinema per chi ha fretta, libro

La storia del cinema per chi ha fretta è una sorta di dizionario del cinema in cui, in poco più di due righe, vengono descritti i film più celebri della storia della settima arte, citandone semplicemente le scene cult. A cura dello studioso di cinema Maurizio Failla, questo è libro interessante proprio per la sua leggerezza, in quanto può essere sfogliato distrattamente ed essere utilizzato come una videoteca portatile. Se un giorno il vostro cinefilo non saprà che film vedere, gli basterà aprire in maniera casuale questo libro per trovare la risposta.

Indovina il film. Una scena, un'immagine appena...

Copyright: Booktime
La copertina del libro Indovina il film. Una scena, un'immagine appena...
Il libro Indovina il film. Una scena, un'immagine appena... a cura di Roberto Burchielli

Indovina il film più che un libro è un vero e proprio gioco di società per i cinefili più esperti. Diviso in undici capitoli con crescenti livelli di difficoltà, il testo a cura del giornalista Roberto Burchielli riporta trame, descrizioni e citazioni di ogni genere di film, pronti per essere indovinati. Il libro ha una duplice funzione: non solo può essere utilizzato come un gioco di società per una divertente serata tra amici, ma è anche un ottimo esercizio per la propria memoria visiva e per mettere alla prova il proprio amore per la settima arte. Tutte le soluzioni dei quesiti inoltre sono in fondo al libro. Che dire? Un regalo perfetto per i cinefili sapientoni! 

Accessori

Se cercate qualcosa di più originale, che vada al di là del semplice DVD o Blu-ray e il vostro esigente amante di cinema non ama leggere, non sarà difficile per voi trovare qualcosa di più originale e magari divertente da regalare. 

Advertisement

Di seguito troverete qualche idea e consiglio per un regalo davvero unico!

Poster di film cult

Copyrigt: Miramax
Pulp fiction, poster vintage
Postyer vintage del film di Quentin Tarantino Pulp Fiction

Nulla di meglio di un poster per celebrare la settima arte. Negli ultimi anni, i poster stanno ritornando ad essere un indispensabile elemento d'arredo, che siano di Pulp Fiction, Titanic o de Il buono, il brutto e il cattivo. Gli amanti di cinema non ci penseranno due volte ad appendere un poster lì dove possono mostrarlo fieramente: in camera da letto, in soggiorno o in bagno, esterneranno sempre con orgoglio il loro amore per la settima arte. 

Pantofole Star Wars

Copyright: Disney
Pantofole Star Wars raffiguranti Yoda
Pantofole con Yoda di Star Wars

Nulla di meglio per un appassionato di fantascienza e Star Wars. Se volete far felice un aspirante Jedi, nulla è più indicato di queste morbide e caldissime pantofole verdi di Yoda con tanto di ciuffo e orecchie!

Macchina per popcorn

Copyright: Ariete
Macchina popcorn vintage Ariete
Macchina per popcorn Ariete stile vintage

Cinema significa anche popcorn! E quale modo migliore per celebrare lo snack preferito di chi ama andare al multisala? Questa simpatica macchina per popcorn dallo stile vintage anni '50 permetterà ai vostri amici di gustare i popcorn del cinema a casa loro e senza rinunciare alla comodità del divano! Provare questa macchinetta è un'ottima scusa per una serata in compagnia!

Voi cosa ne pensate? Vi piace la selezione di regali scelta? Fatecelo sapere in un commento! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...