Natalie Portman difende i film Marvel da Martin Scorsese

Autore: Stefania Sperandio ,

La polemica relativa ai film Marvel, dal commento di Martin Scorsese in poi, non sembra destinata a placarsi. Il celebre regista e produttore si era espresso negativamente in merito alle produzioni cinematografiche dedicate ai supereroi, venendo seguito anche dall'altrettanto celebre Francis Ford Coppola, a sua volta spietato, e da Jennifer Aniston.

Secondo Scorsese, le produzioni dedicate ai supereroi non sarebbero da considerarsi nemmeno cinema, ma qualcosa di più simile a dei parchi tematici votati al divertimento. Secondo Coppola, inoltre, il regista di Gangs of New York sarebbe stato fin troppo tenero nelle sue esternazioni, dal momento che a suo dire i cinecomic sarebbero da etichettare come "spregevoli".

Advertisement

In difesa dei vendicatori è però intervenuta Natalie Portman, che ha deciso di replicare proprio a Scorsese, riportando la discussione su termini più pacati. Secondo l'attrice Premio Oscar, celebre anche per il suo ruolo di Jane Foster nella saga Thor, il mondo del cinema è abbastanza ampio da concedere spazio a produzioni di tipo diverso, senza che per questo una sia da considerarsi meno artistica di altre.

Marvel
Natalie Portman e Chris Hemsworth nel poster promozionale di Thor: The Dark World
Natalie Portman e Chris Hemsworth in Thor: The Dark World

Nella cornice del sesto Los Angeles Dance Project Gala, ai microfoni di The Hollywood Reporter, l'attrice ha spiegato:

Penso ci sia spazio per tutte le tipologie di cinema. Non c'è un singolo modo di fare arte.

Portman ha anche aggiunto che le pellicole di casa Marvel sono una forma di escapismo, dal momento che consentono agli spettatori di seguire le vicende di personaggi che amano, mentre si dimenticano per un po' delle difficoltà della loro vita reale:

Advertisement

Penso che i film Marvel siano così popolari perché sono davvero d'intrattenimento. Le persone desiderano essere intrattenute quando hanno il loro tempo libero dopo il lavoro, dopo che passano il tempo ad affrontare le difficoltà della vita reale.

Per alcuni, il commento di Portman sarebbe spontaneo, mentre altri ritengono che l'attrice abbia deciso di opporsi alle affermazioni di Scorsese e Coppola per via del suo ruolo all'interno del Marvel Cinematic Universe.

Marvel
Natalie Portman e Chris Hemsworth nella saga Thor
Secondo le anticipazioni, Natalie Portman sarà il nuovo Thor in Love and Thunder

In qualsiasi modo dovesse proseguire la polemica nelle prossime settimane, Marvel continua a guardare al futuro: Natalie Portman avrà un ruolo più centrale che mai in Thor: Love and Thunder, che arriverà nelle sale nel 2021 per portare gli spettatori a dimenticare per un po' la loro vita reale, grazie alle avventurose vicende che saranno al centro del film – o del parco divertimenti, come direbbe Scorsese.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...