National Geographic annuncia la serie TV Barkskins, tratta dal Premio Pulitzer

Autore: Chiara Poli ,

Dall'opera Barkskins (uscita in Italia con il titolo Pelle di corteccia) della scrittrice Premio Pulitzer Annie Proulx (Pulitzer per The Shipping News - Avviso ai naviganti e nota anche come autrice di The Brokeback Mountain), National Geographic realizzerà una serie TV.

Barkskins, definito dalla stampa uno dei più grandi romanzi ambientalisti di sempre, racconta la storia di René Sel e Charles Duquet, due ragazzi francesi che alla fine del 1600 intraprendono un viaggio pieno di difficoltà verso una nuova vita nella Nuova Francia: il Canada. Una volta giunti a destinazione, i due si ritrovano a lavorare, sfruttati indegnamente, per un ricco proprietario terriero come pelle di corteccia, nome usato all'epoca per indicare i taglialegna.

Mondadori
Pelle di corteccia: il romanzo di Annie Proulx
Pelle di corteccia: il romanzo capolavoro di Annie Proulx, da cui è tratta la serie Barkskins

Nel corso degli anni, Charles riesce a scappare e diventa un cacciatore di pellicce, mentre René sposa una donna indiana, cosa che condannerà i loro figli a vivere additati come mezzosangue. La storia segue la storia delle loro famiglie e dei loro discendenti, attraverso tre secoli.

Advertisement

Mentre Charles pensa a come sfruttare economicamente il grandissimo potenziale delle foreste canadesi, l'autrice descrive un mondo che cambia e segue i protagonisti nei loro viaggi, dal Nord America alla Cina, dall'Europa alla Nuova Zelanda, fra guerre e pestilenze ma soprattutto attraverso la deforestazione che distruggerà non solo l'ambiente ma anche le popolazioni che lo abitavano.

National Geographic ha deciso di realizzare una serie con un grande cast.

Il ruolo di René sarà interpretato da Christian Cooke (Le streghe dell'East End, Magic City), mentre Charles Duquet avrà il volto di James Bloor (Dunkirk).

Advertisement

David Thewlis (Remus Lupin nella saga di Harry Potter) sarà Monsieur Claude Trepagny, ricco e potente possidente terriero con grandi progetti per la Nuova Francia.

L'ambiente duro e selvaggio delle foreste canadesi e del Nord America sarà al centro della narrazione, ma la serie seguirà i personaggi nei loro viaggi intorno al mondo.

Firma la serie Elwood Reid (Cold Case, The Bridge), che è anche produttore esecutivo accanto a Scott Rudin (The Truman Show, Non è un Paese per vecchi), Garrett Basch (The Night Of, Red Sparrow), Eli Bush (Annientamento) e David Slade (30 giorni di buio), che dirigerà anche gli episodi. Al momento ne sono previsti 9 per la prima stagione, ma Barkskins è appena entrata in fase di pre-produzione e il numero potrebbe variare.

Advertisement

La supervisione dell'intero progetto è stata affidata a Carolyn Bernstein (Gracepoint, Awakening, The Bridge), in qualità di Vice Presidente Esecutiva per i film documentari di National Geographic.

Producono Fox 21 Television Studios, National Geographic e il già citato creatore e showrunner: Elwood Reid.

Gli episodi di Barkskins andranno in onda sulle reti di National Geographic in 172 Paesi e 43 lingue. L'inizio della produzione è previsto entro l'anno.

Advertisement

Vi terremo aggiornati su tutte le novità!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...