Nei panni di una principessa: trama e finale del film di Natale Netflix, ispirato a Il Principe e il Povero

Autore: Martina Barone ,

Esistono tantissime versioni de Il Principe e il Povero, tutte più o meno lontane dall’originale storia scritta nel 1881 da Mark Twain. Scrittore americano conosciuto ai più per il romanzo per ragazzi Le avventure di Tom Sawyer, Twain ha stabilito l’immaginario dello scambio di identità tra due personaggi completamente identici. Un’incredibile trovata narrativa, talmente entusiasmante da essere stata riproposta con costanza nel corso degli anni, sia in adattamenti musicali, che cinematografici e teatrali.

Che sia stata semplicemente ispirazione o vera e propria ripresa della trama del film, l’inversione di ruoli e personaggi ideata da Mark Twain si è riverberata fino a diventare, nel 2018, un originale Netflix diretto da Michael Rohl dal titolo Nei panni di una principessa, dove a interpretare la doppia protagonista è la vecchia stellina Disney Vanessa Hudgens. Una storia che, piuttosto che avvicinarsi alle radici del libro di Twain, sembra riprendere il successo di un cartone animato come Barbie - La principessa e la povera, dove status sociale e intrecci d’amore vanno costruendo la narrazione e il legame tra le protagoniste uguali tra loro, per una narrazione declinata anche in Nei panni di una principessa più su di un versante romantico e, con particolarità del film di Rohl, natalizio. 

Advertisement

Nei panni di una principessa Nei panni di una principessa Quando una pasticciera di Chicago e una futura principessa scoprono di essere praticamente gemelle, studiano un piano per scambiarsi le vite a Natale. Apri scheda

La trama del film

Nel film Nei panni di una principessa Vanessa Hudgens veste entrambi i panni sia di Stacy De Novo, talentosa pasticcera americana, che della Duchessa di Montenaro lady Margaret. Stacy vive a Chicago, dove ha la sua piccola, ma deliziosa pasticceria, gestita assieme all’amico di una vita Kevin (Nick Sagar), conosciuto ai tempi del liceo e padre della brillante Olivia (Alexa Adeosun). All’insaputa di Stacy, incapace di lasciarsi andare e sempre impegnata a seguire la propria lista di cose da fare, Kevin iscriverà la loro pasticceria alla competizione di dolci più prestigiosa al mondo, tenutasi nel regno di Belgravia durante la settimana di Natale. Kevin spera così non solo di rendere più spontanea la sua amica, ma anche che Stacy non passi da sola le feste rimuginando sul suo ex Paul. 

Advertisement

Se sulle prime Stacy rifiuta l’offerta dopo aver scoperto di essere stata selezionata per la competizione, la ragazza cambierà idea proprio dopo aver incontrato Paul assieme alla sua nuova ragazza. Stacy, Kevin e la piccola Olivia viaggiano quindi fino al regno di Belgravia, dove per prima cosa si aggirano tra le bancarelle delle vie del paese, acquistando calze di Natale e con l’uomo che suggerisce alla protagonista di lasciarsi andare, almeno per una volta nella sua vita. Dopo aver visto la casa che li ospiterà durante il loro soggiorno e aver lasciato i loro bagagli, il trio si recherà agli studi televisivi dove verrà trasmessa la gara di pasticceria. Qui incontreranno Brianna, ex compagna di scuola di cucina di Stacy, che soltanto lo scorso anno ha vinto la rinomata competizione. Per fare un dispetto a Stacy, Brianna macchia di proposito il grembiule della ragazza, che si allontanerà dunque per prenderne uno pulito. 

Giunta nel retro degli studios, è in questo momento che Stacy farà un incontro inaspettato quanto impressionante. La protagonista andrà infatti a sbattere contro lady Margaret di Montenaro, duchessa, nonché promessa sposa del principe Edward (Sam Palladio) di Belgravia. Principe e duchessa dovranno convolare a nozze il 31 dicembre seguente, ma lady Margaret, che nutre molti dubbi su se stessa e su questa unione combinata con un uomo incontrato solamente due volte, ha una proposta per cui solo Stacy potrà aiutarla. Il giorno stesso Margaret inviterà nelle sue stanze la giovane pasticcera, a cui proporrà uno scambio di identità solamente per un paio di giorni.

Essendo esattamente identiche, lady Margaret ipotizza su un possibile legame di parentela tra le due. La futura principessa non ha mai avuto l’occasione di vivere un’esistenza come tutti gli altri e dovendo rispettare il suo dovere, compito che sente di dover mantenere visto soprattutto la prematura dipartita dei genitori e il suo voler onorare la loro memoria, desidera un momento di libertà per comprendere cosa questo significa. 

Netflix
Vanessa Hudgens è la doppia protagonista di Nei panni di una principessa
Vanessa Hudgens è la protagonista di Nei panni di una principessa

Stacy accetta lo scambio di ruoli e concorderanno di scambiarsi nuovamente allo scoccare della mezzanotte del secondo giorno, così che la ragazza possa partecipare alla gara di torte in tempo. Se, da principio, il piano sembra andare a gonfie vele, da subito imprevisti e vicissitudini si metteranno sul loro percorso, come la mancata partenza del principe Edward per la Spagna, che costringerà Stacy a passare molto tempo insieme al reale. I caratteri delle due donne, poi, così diversi non potranno che saltare fuori, tanto che ad accorgersi del piano sarà proprio Olivia, ma che accetterà di mantenere il segreto visto che questo le permetterà di poter prendere parte al programma estivo di danza di Belgravia della prossima estate, troppo costoso per il padre della bambina, ma che sarà in questo caso finanziato dalla duchessa di Montenaro. 

Advertisement

Dopo un iniziale dialogo che indispone parecchio Stacy, in cui la ragazza rimprovera il principe di credere che il dovere di una donna, nonché principessa sia soltanto quello di pensare a futilità e sciocchezze, tra i due personaggi nascerà un legame che andrà nel corso del tempo intensificandosi, con il principe Edward affascinato dal carattere ostinato, energico e gioioso della protagonista. Ma non tutti rimangono incantati dalla “nuova” duchessa: il re e padre di Edward avanza infatti dei sospetti sulla giovane, visto il suo sembrare completamente estranea alle maniere dell’etichetta di corte, e assoda l’aiutante Frank per spiare la ragazza e scoprire cosa nasconde. 

Nel frattempo, al di là dei doveri regali, Margaret comincia ad entrare in sintonia con Kevin e con Olivia. In verità quella che dovrà essere a breve una principessa, capisce che ciò che desidera è una vita priva di corona sulla testa, finendo anche per innamorarsi proprio di Kevin. Ma, nonostante le due confessino l’una all’altra i rispettivi amori, non possono far altro che scambiarsi dopo due giorni e tornare alle loro vite.

Il finale del film

Show hidden content Arriva dunque la competizione di pasticceria, dove Stacy e Kevin verranno ostacolati da Brianna che ha manomesso i loro attrezzi. Questo non ha compromesso però la prova dei due pasticceri, che riusciranno comunque ad aggiudicarsi il primo premio, lasciando Brianna seconda sul podio.Tutto filerebbe liscio se non fosse che Frank, aiutante di corte, ha scoperto la verità sullo scambio delle due ragazze. Dopo aver lasciato forzatamente le prove alla regina, che viene così a conoscenza del fatto, sarà proprio lei a mandare il figlio Edward e lady Margaret alla competizione di cucina per premiare i vincitori. Questo perché, resasi conto dell’amore che il figlio stava cominciando a provare per Stacy, non le importa se la ragazza è o meno una duchessa, spingendo quindi le due giovani a svelare il loro piano.Arrivati agli studi televisivi, Kevin e il principe Edward vengono messi al corrente dei fatti, ma ai due uomini non importa, perché sono felici di potersi ricongiungere con le loro amate. Stacy, infatti, diventerà sposa e principessa di Belgravia un anno dopo, mentre Kevin chiederà la mano di Margaret proprio durante i festeggiamenti del matrimonio della sua amica con il suo desiderato principe. 

Il 2020 vede su Netflix il sequel del film dal titolo Nei panni di una principessa: ci risiamo!. A dirigere c’è sempre Mike Rohl e, questa volta, invece che due sosia, Vanessa Hudgens si sdoppia per tre! Il film è disponibile sulla piattaforma dal 19 novembre.

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...