Neill Blomkamp per Anthem: il regista di District 9 dirige uno spettacolare cortometraggio

Autore: Andrea Guerriero ,

Cinema e videogiochi sono tornati a danzare insieme. Questa volta, però, in modo assai diverso e molto probabilmente inaspettato. 

Non ci riferiamo infatti alla realizzazione dell'ennesimo - e poco convincente - tie-in di una saga videoludica, ma a un cortomettaggio d'autore destinato a lasciare il segno. E che fa da effettivo prequel agli eventi che andremo a vivere nel prossimo futuro impugnando il nostro fedele controller. Sì perché, una volta cliccato sul tasto Play del video poco più in basso, verrete trascinati tra le incredibili sequenze di Conviction: è l'attesissimo cortometraggio ambientato nel mondo di Anthem girato dal regista Neill Blomkamp, già visto dietro la macchina da presa in District 9 e Elysium. 

Come dicevamo, Conviction è ambientato nello stesso universo del nuovo videogioco di BioWare, ma decenni prima degli eventi che saranno raccontati dal team di sviluppo a partire dal 22 febbraio - data di uscita su PlayStation 4, Xbox One e PC.  

Advertisement

Nei tre, meravigliosi minuti del filmato scopriamo che gli esseri umani un tempo erano schiavi di Urwrath. Quando sono riusciti a liberarsi, hanno costruito una fortezza dentro la quale rimanere rinchiusi e protetti. Per sopravvivere nel mondo esterno, hanno creato gli Strali, le tute tecnologiche che indosseremo anche noi giocatori.

La clip ci offre dunque una visione diversa e transmediale di una delle opere poligonali più anticipate dell'anno in corso. Il tutto sperimentando lo stile unico di Blomkamp nel creare effetti visivi fotorealistici e portarli senza soluzione di continuità nel mondo reale. 

BioWare/EA
Conviction è il cortometraggio di Anthem diretto da Neill Blomkamp
Conviction racconta le origini dell'universo videoludico di Anthem

Non è comunque la prima volta che l'eclettico director di origini sudafricane collabora con una compagnia legata al mondo videoludico. Nel 2017 Oats Studios e Unity hanno prodotto tre cortometraggi chiamati Adam. E fidatevi, vale davvero la pena guardarli anche per chi non mastica il "linguaggio geek".

Tornando indietro al 2012, poi, lo abbiamo visto impegnato nella realizzazione di un corto chiamato Landfall usato da Bungie per la promozione del suo Halo 3. All'inizio si pensava addirittura a un adattamento della serie sparacchina per il grande schermo, progetto purtroppo mai andato in porto.

Advertisement
Advertisement

Vi piacerebbe succeddesse qualcosa del genere anche per Anthem

BioWare/EA
Anthem in uscita il 22 febbraio 2019

Vi ricordiamo che il prossimo titolo di BioWare sarà disponibile dal prossimo 22 febbraio su PlayStation 4, Xbox One e PC. Gli iscritti al servizio EA Origin Access possono già giocarci in anteprima, vivendo in prima persona lo stesso intrigante mondo messo splendidamente su schermo da Neill Blomkamp. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...