Nel Buio tra gli Alberi, lo Stranger Things di Giulio Macaione

Autore: Stefania Venturetti ,

Una bambina scomparsa. Quattro ragazzini intraprendenti. Un bosco in cui si annida un oscuro pericolo. Sono queste le premesse di Nel Buio tra gli Alberi di Giulio Macaione, un fumetto autoprodotto che si rifà alle avventure degli anni '80 e '90 per costruire una storia horror dalle atmosfere alla Stranger Things.

L'influenza della serie dei fratelli Duffer è evidente in questa breve storia ambientata sul suolo italiano. Ma l'ombra gettata sui giovani protagonisti non è legata a misteriosi esperimenti governativi, né all'improvvisa comparsa di ragazzine dotate di poteri psichici. Piuttosto, l'oscurità viene da dentro: la paura cresce più ci si addentra tra gli alberi e inghiotte uno ad uno - e in un ordine decisamente non casuale - il quartetto partito alla ricerca della piccola Aurora.

Giulio Macaione
Pagina d'apertura de Il Buio tra gli Alberi

È proprio il volto della bambina ad aprire il volume, dettando l'inizio della spedizione del fratello maggiore, Tommaso, e di alcuni suoi compagni di scuola: Guido, Silvia ed Ettore, che prendono parte alla missione per motivi molto diversi.

Advertisement

Quella di Macaione è un'avventura in bianco e nero contraddistinta dalla regia attenta che aveva già caratterizzato il suo recente Basilicò, un noir che mostrava bene la bravura dell'autore nel definire in poche vignette i rapporti che legano i personaggi.

Pur nella sua brevità, Nel Buio tra gli Alberi riesce ancora in questo intento, specie perché l'origine del pericolo che attende Tommaso e i suoi amici si rivelerà legato a un episodio nel passato del ragazzino. Ed esattamente come in molti cult per ragazzi del passato, anche qui assisteremo alla manifestazione sul piano fisico delle paure dei protagonisti.

Nel Buio tra gli Alberi: il fumetto autoprodotto di Giulio Macaione

Show hidden content Non aspettatevi però una soluzione permanente al mistero che si annida tra le pagine di questo racconto. Invece di apporre la parola "fine" al suo horror, Macaione ha optato per un "finale sospeso", un po' come quello adottato da King e Muschietti per IT - Prima Parte.Lo scontro con la creatura nel bosco ha una risoluzione inattesa, che conferma quanto accennato poco dopo la metà del fumetto. Ciò che si annida tra gli alberi è qualcosa che continuerà ad attendere la sua prossima vittima: guardandola da lontano, o attirandola tra le proprie grinfie con un piano che - in fondo - a lei richiede pochissimo sforzo.
Advertisement

Nel Buio tra gli Alberi è un breve commento alla paura stessa: a come possa interferire anche con i cuori più determinati, facendoli "girare in tondo" per ragioni destinate a rimanere indefinite. Di più: è un viaggio che parte dalla paura dell'ignoto che a volte sbeffeggiamo pur di sfuggire e a cui affidiamo le forme più diverse, influenzati sia dalle nostre esperienze che dall'influenza di chi ci circonda.

Nel Buio tra gli Alberi è in attualmente disponibile sulla pagina Etsy di Giulio Macaione, dove è possibile acquistare le opere autoprodotte dell'autore.

Advertisement

Il piccolo brossurato con alette conta 54 pagine nel formato 13,8X21 cm.

Commento

cpop.it

75

Un'avventura dai toni horror che si traduce in un viaggio nelle paure e nelle incertezze che vivono in ognuno di noi. E che a volte arrivano a farti sparire.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...