Nel nuovo episodio di Roanoke i legami con le altre stagioni di American Horror Story

Autore: Chiara Poli ,

Roanoke rappresenta una rivoluzione nell’impianto narrativo di #American Horror Story.

Se tutte le precedenti stagioni, già dal primo episodio, avevano reso evidente la loro tematica principale - legata a un classico tema horror, prima omaggiato con una sorta di enciclopedia dei cliché e poi rielaborato in modo originale - #Roanoke fa eccezione.

Advertisement

Dopo il secondo episodio ancora non sappiamo bene quale, fra i tanti spunti, sia quello privilegiato.

Una cosa però è certa: l’impianto narrativo è costruito sul legame della nuova stagione con le precedenti.

Gli omaggi e i riferimenti fra una stagione e l’altra ci sono sempre stati, ma questa volta è diverso. Questa volta l’intera narrazione si basa su di essi.

American Horror Story: Roanoke. Kathy Bates
Kathy Bates in American Horror Story: Roanoke

La casa “stregata”, che ora sappiamo anche essere stata teatro di cruenti omicidi, richiama la #Murder House della prima stagione.

Advertisement

Il personaggio di #Kathy Bates, che abbiamo visto per la prima volta e di cui ancora non conosciamo nome e storia, e quello di #Lady Gaga, appena intravisto, richiamano le streghe di #Coven.

Le infermiere sadiche, che immobilizzano, torturano e uccidono i loro pazienti al ricovero si legano alle atmosfere cupe di #Asylum (ma si legano anche alle infermiere di Murder House).

American Horror Story: Roanoke. Lady Gaga
American Horror Story: Roanoke. La prima apparizione di Lady Gaga

In soli due episodi abbiamo già avuto richiami a tre delle stagioni precedenti, oltre a diversi spunti che si potrebbero legare al nuovo tema principale.

Advertisement

In particolare, questo secondo capitolo della storia ha introdotto importanti novità:

- la comunicazione con i morti, sviluppata col personaggio della piccola Flora e della sua amicizia con la misteriosa Priscilla, la bambina che vede e sente solo lei. E che ha già annunciato la morte di tutti gli abitanti della casa.

- La suggestione della messa in scena: i Polk potrebbero essere davvero i responsabili degli “scherzi” di pessimo gusto subiti dai Miller. In particolare, la scena che coinvolge l’uomo “punito” dalla Bates potrebbe essere una ricostruzione. Il tema ha coinvolto diversi horror e thriller famosi, basati sul cliché del tentativo di smontare eventi soprannaturali per smascherare degli impostori con fini, di solito, economici.

Advertisement

- La dipendenza: #Lee, con un passato di alcolismo, ricomincia a bere dopo che Mason allontana da lei la figlioletta Flora. Dal momento in cui Lee torna a essere un’alcolista, il suo personaggio entra in gioco nel classico modo in cui gli horror sfruttano chi abusa di sostanze stupefacenti. Ovvero mascherando attraverso i loro comportamenti bizzarri la reale natura degli eventi (soprannaturale, in uno schema contrario a quello della suggestione) o rendendoli in grado di percepire presenze o elementi che i sobri non riescono a vedere.

Gli spunti sono tanti, e siamo solo al secondo episodio. Non ci resta che aspettare il terzo, mentre la storia in forma di true crime di My Roanoke Nightmare prosegue.

American Horror Story: Roanoke
American Horror Story: Roanoke. Episodio 2

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...