Le serie e i film Netflix attirano i turisti in Italia: lo rivela uno studio

Autore: Elisa Giudici ,

Vado in vacanza in Italia: mi ha convinto Netflix. Sembra proprio che il Bel Paese continui a far sognare a livello internazionale, soprattutto quanti conosco poco l’Italia e e le sue bellezze, non avendola mai visitata. Ad attrarre i turisti stranieri verso l’Italia come meta turistica sarebbero proprio film e serie prodotte da Netflix e girate entro i confini nazionali.

Lo rivela uno studio condotto da Basis per Netflix, presentato oggi alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, appuntamento internazionale imperdibile per gli operatori del comparto.

Uno studio rivela l'impatto di Netflix sul turismo italiano

Sono stati intervistati spettatori da 6 nazioni campione (Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti), chiedendo loro se avessero visto contenuti sulla piattaforma prodotti in Italia. Tra quanti hanno visto film come È stata la mano di Dio e L’incredibile storia dell’Isola delle rose o serie come Summertime, Strappare lungo i bordi e Baby, la propensione a trascorrere le vacanze in Italia è più che doppia.

Advertisement

Image not found

L’effetto Netflix funziona particolarmente con quanti conoscono poco o per niente il nostro Paese e non l’hanno mai visitato. Tra questo gruppo di spettatori la percentuale di quanti vorrebbero venire in Italia sale a ben 87%. Ad affascinare dell’Italia, così come conosciuta attraverso i contenuti Netflix, sono la storia, il cibo e la cultura.

Netflix è un incredibile volano promozionale anche perché - dove opera - rendere più accessibili gli stessi contenuti italiani, altrimenti difficili da reperire. Dove non opera Netflix, le produzioni italiane hanno il 50% di possibilità in meno di essere viste presso il pubblico locale.

Advertisement

Per questo ENIT - l’ente nazionale italiano del turismo - ha stretto un accordo con Netflix, al fine di rafforzare il legame del gigante dello streaming col nostro territorio, contribuendo a migliorare l’immagine del paese, rendendolo più attrattivo anche a livello turistico.

Non dimentichiamo poi che oltre ai titoli locali, in Italia si girano anche produzioni internazionali di Netflix. Solo qualche giorno fa Henry Cavill aveva postato delle foto dal set italiano della terza stagione di The Witcher, la cui produzione è cominciata sul confine tra Italia e Slovenia. Come dimenticare poi la bellissima cartolina che è È stata la mano di Dio, film candidato agli Oscar dove Paolo Sorrentino mostra la Napoli bella e complessa della sua gioventù?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...