Netflix cambia rotta: meno film, budget più alti

Autore: Elisa Giudici ,

Meno film, più qualità e budget più alti: queste in sintesi sembrano le tre linee guida scelta da Netflix per il rilancio della divisione cinema. Dopo la prima perdita d'iscritti da quando il servizio è nato, il crollo in borsa del titolo e la spending review in corso all'interno dell'azienda, arrivano le prime reazioni di della grande N rossa. Le anticipa The Hollywood Reporter, dopo aver sentito dipendenti e dirigenti in merito. 

Mentre ci si interroga ancora sulle cause di questa crisi del gigante dello streaming, l'azienda tenta il rilancio, rivedendo la propria rotta. Le prime teste e le prime divisioni (in primis quella d'animazione) sono cadute. Ora è tempo di decidere il da farsi, a a partire dalla divisione cinema. 

Come saranno i film Netflix del futuro

La prima indicazione forte che arriva da Netflix è che sembra definitivamente tramontata l'era dello scouting dei talent a tutti i costi. Non vedremo dunque più progetti faraonici come The Irishman di Martin Scorsese, costato quasi 200 milioni di dollari, per cui il regista ha ricevuto sostanziale carta bianca. Nell'agenda di Netflix i progetti volti ad aumentare il prestigio della piattaforma attirando grandi nomi con la massima libertà creativa non sono più all'ordine del giorno.

Advertisement

Image not found 

Non mancheranno però progetti di grandissime dimensioni e titoli evento. Netflix punta dunque ad avere i suoi blockbuster da 150/200 milioni di dollari con cui attrarre il pubblico, a partire dal nuovo franchise dei fratelli Russo The Gray Man e il sequel di Knives Out con Daniel Craig e un cast stellare. 

L'idea è quella di tagliare il monte dei titoli filmici in produzione ogni anno, assicurando però almeno un'uscita alla settimana. A soffrire le perdite maggiori sarà la divisione dei film per famiglie, dove si concentravano i progetti sotto i 30 milioni di dollari.

Advertisement

Lionsgate (presents)/Media Rights Capital (MRC)/T-Street
Un'immagine con Ana de Armas e Daniel Craig in Knives Out
Knives Out
 

Da dentro Netflix arrivano voci rassicuranti: si accorperanno progetti meno costosi, riducendo il numero di titoli presentati, ma aumentandone la qualità. Sull'animazione invece è in corso una valutazione profonda, ma è molto probabile un deciso ridimensionamento. 

Cosa ne sarà dei progetti di taglio autoriale e ad altissima qualità, di cui Netflix era diventata una salvatrice, fornendo loro una seconda vita o un passaggio diretto in streaming via acquisizione? Non potendo fare fronte da sola al suo stesso fabbisogno di nuovi titoli per il catalogo, è probabile che Netflix continui ad acquisire questo tipo di titoli con cui rimpolpare il catalogo. 

Advertisement

Staremo a vedere cosa succederà nel campo delle serie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...