Netflix, disabilitare l'autoplay è possibile: ecco come fare

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Netflix ha ascoltato i reclami sulla riproduzione automatica dei suoi trailer. Dal 6 febbraio 2020 è infatti possibile, per tutti gli abbonati al servizio, disattivare le anteprime automatiche che partono durante gli spostamenti in homepage e alla fine dei titoli guardati.

Ogni volta che si accedeva a Netflix, infatti, si veniva un po' bombardati da trailer vari, anche se si lasciava il cursore per un secondo di troppo sopra un contenuto.

Advertisement

Anche in un momento quasi rituale come quello dei titoli di coda - dove lo spettatore si prende un attimo per se stesso riflettendo su quanto accaduto - venivano lanciati trailer automatici costringendo l'utente a interrompere i suoi pensieri per seguire il trailer proposto.

Alcune persone trovano utile questa funzione. Altri non tanto. Abbiamo ascoltato e recepito i feedback forte e chiaro - gli iscritti possono ora controllare se vedere o meno le anteprime in autoplay su Netflix.

Ha dichiarato Netflix in un tweet:

No X.com parameter url defined

Questa mossa da parte del servizio di streaming fa parte di un nuovo piano di marketing votato, non solo all'ascolto più approfondito degli spettatori, ma anche utile rilanciare il suo marchio non più come sinonimo di "prodotti di qualità" ma come "contenitore di prodotti di qualità".

Advertisement

Invece di spendere per pubblicizzare ogni singolo contenuto, come fatto fino ad ora, Netflix punterà a pubblicizzare come un vero pacchetto di qualità, nella speranza di rallentare l'emorragia di nuovi abbonati dovuta anche ai suoi diretti concorrenti: Hulu, Apple TV+, Amazon Prime Video e Disney+.

Come interrompere l'autoplay dei trailer Netflix?

NoSpoiler
Come interrompere l'autoplay dei trailer Netflix?
Come interrompere l'autoplay dei trailer Netflix

Per interrompere la riproduzione automatica dei trailer di Netflix sui vostri profili abbonati o sui vostri dispositivi, tutto quello che dovete fare è seguire i semplici passaggi di questa guida:

Advertisement
  1. Collegati a Netflix tramite browser internet e accedete con il vostro profilo
  2. Cliccate sulla freccetta in alto a destra vicino all'immagine del vostro profilo e scegliete "Account"
  3. Scendete nella sezione "Il mio Profilo" e scegliete l'opzione "Impostazioni di Riproduzione"
  4. Togliete la spunta di fianco a "Riproduci automaticamente le anteprime mentre sfogli su tutti i dispositivi"

Fatto, ora potete gustarvi tranquillamente i titoli di coda dei vostri contenuti senza che nessun trailer automatico venga a disturbare i vostri pensieri.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...