Netflix, foschi presagi: gli esperti consigliano di vendere le azioni

Autore: Elisa Giudici ,

Il titolo di Netflix è un rischio per gli azionisti: questo pensa il gigante del rating Goldman Sachs. Questa agenzia è una di quelle che fornisce il rating appunto, un "voto" dato a un titolo di borsa (o ai titoli di stato di una nazione) che ne attesta la salute. A questa valutazione viene spesso accompagnato un consiglio: comprare, mantenere la posizione, vendere. 

Il giudizio di Goldman Sachs è passato oggi da neutrale a negativo, raccomandando agli azionisti di vendere il titolo di Netflix. È un giudizio particolarmente raro nel comparto della tecnologia e dell'intrattenimento, dove in generale si consiglia di mantenere la posizione o addirittura comprare le azioni approfittando dei rari deprezzamenti dovuti a tonfi in borsa. 

Netflix e i giganti dello streaming cadono in borsa

Dopo l'annuncio della notizia, Netflix è tornata a perdere terreno, cedendo il 5,1% del suo valore in una sola seduta. Niente di drammatico e di strano. Ecco come sono andati oggi i principali concorrenti dello streaming: Disney - 3.7%, Amazon 5.6% e Apple 3.8%.

Advertisement

La raffica di vendite secondo Wall Street è dovuta al fatto che, a parere degli analisti, ci siano troppi servizi di streaming. In un periodo di alta inflazione e possibile recessione, i consumatori taglieranno alcune piattaforme dal loro palinsesto. 

Questa valutazione danneggia in particolare Netflix, che a differenza degli altri giganti del tech non può contare su flussi di profitti provenienti da altri settori. La situazione di Netflix è stata così fotografata da un analista di Goldman Sachs Eric Sheridan:

Siamo preoccupati dell'impatto della recessione dei consumi sia per il costante incremento di competizione nel settore del on demand.

Advertisement

Puoi approfondire lo sviluppo dell'inaspettata crisi di Netflix iniziata nel 2022 leggendo anche: 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...