Netflix gira in Italia la serie erede di Bridgerton

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Netflix sta preparando una nuova serie ispirata al Decamerone di Boccaccio, la nota raccolta di novelle del Trecento. Il titolo scelto dalla nota piattaforma streaming è The Decameron, che sarà ambientata in Italia. Infatti Deadline ha riportato che la storia comincia nel 1348 quando la Peste Nera flagella Firenze. 

La peste nel XIV secolo è stata una vera pandemia mondiale, che secondo le stime ha causato 200 milioni di morti. Nella serie TV, proprio come nel libro di Giovanni Boccaccio, alcuni nobili sono invitati con i propri servitori a ritirarsi in una villa fuori città, così da poter sfuggire al terribile morbo. Da questa "vacanza forzata" partono le vicende della serie, che secondo la fonte avranno uno sviluppo da serie rosa in costume sulla scia di Bridgerton.
La seconda stagione di Bridgerton ha avuto un successo notevole, con più di 627 milioni di visualizzazioni totalizzate dopo il primo mese di programmazione, come scritto da Variety. Al momento la terza stagione di Bridgerton è in lavorazione in Inghilterra. Dunque non sorprende che Netflix voglia proporre un nuovo "period drama", ossia un prodotto seriale drammatico in costume, ambientato nel passato. Le serie in costume che seguono lo sviluppo di complicate storie d'amore sono ben accolte dal pubblico femminile, ma non solo.
Al momento non si hanno notizie dei membri del cast della serie o della possibile data di uscita. Per ingannare l'attesa, gli spettatori possono provare la serie The Serpent Queen, descritta come un Bridgerton molto più cattivo, dall'11 settembre 2022 sulla piattaforma streaming Starz Play.

The Decameron sarà una serie leggera

Secondo quanto riportato da Deadline, The Decameron tratterà temi seri come il classismo, le lotte per il potere e la sopravvivenza in tempi di pandemia. I produttori hanno però voluto adottare per questo show un tocco leggero che sarà affidato a un insieme di personaggi che sono descritti come affascinanti e ribelli. La serie sarà solo vagamente basata sul testo di Boccaccio, infatti Kathleen Jordan, showrunner già al lavoro su Teenage Bounty Hunters, ha dichiarato che la serie è quasi interamente un suo prodotto originale. Ha poi aggiunto che non vede l'ora che il pubblico faccia la conoscenza con il buffo cast di protagonisti, che lascerebbe Giovanni Boccaccio un po' confuso.

Dalle storie del Decamerone nel 1971 il regista e poeta Pier Paolo Pasolini ha tratto un film di successo, Il Decameron, che nonostante le censure ha dato origine a un intero filone di film italiani. Questo genere, molto popolare negli anni '70, prende il nome di decamerotico. Le pellicole di questo tipo sono caratterizzate da un'ambientazione medievale e uno stile comico, goliardico e ovviamente erotico. Ricordiamo in particolare un film che alcuni considerano un cult: Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda del 1972. È ancora presto per sapere se la serie Netflix si avvicinerà anche al genere decamerotico, ma i fan di questo filone così particolare ne sarebbero sicuramente contenti.

Advertisement

La data di uscita di The Decameron non è ancora nota, ma molto probabilmente sarà disponibile tra le nuove uscite Netflix nel 2023.

Immagini di copertina tratte da Bridgerton (Netflix) e Decameron Pie (Dino De Laurentiis Company)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...