Netflix cancella diverse serie dopo la crisi (e licenzia il capo dipartimento dell'animazione)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il recente calo di abbonamenti (200 mila persi nei primi mesi del 2022) e il conseguente calo delle azioni in borsa del 30% ha acceso in Netflix un campanello d'allarme, che ha messo in moto una serie di decisioni importanti da parte del servizio streaming americano.

Il sito The Wrap ha riportato la notizia che il direttore della divisione creativa per lo sviluppo dei progetti legati all'animazione del catalogo Netflix, Phil Rynda, è stato licenziato insieme al suo staff. Secondo quanto riportato dalla fonte, all'inizio Netflix era alla ricerca di nuove idee e prodotti originale, adesso invece pare che tutto si sia spostato in una direzione diverse: alla ricerca di prodotti "sicuri" ossia dalle visualizzazioni garantite. Quindi tutto quello che non funziona dal punto di vista delle visualizzazioni viene tagliato fuori. La risposta del dipartimento Kids & Family di Netflix è che i prodotti nuovi animati non sono adeguatamente sponsorizzati dal servizio. La domanda che nasce adesso spontanea è: la creatività è destinata a morire?

Bone cancellata da Netflix e il disappunto del creatore

Tra le serie cancellate quella che fa più rumore è sicuramente quella di Bone. Annunciata nel 2019 la serie animata sul personaggio creato da Jeff Smith non vedrà più la luce. Evidentemente Netflix non ha in questo momento la forza economica o comunque la volontà di rischiare su un titolo nuovo, anche se Bone è una serie a fumetti famosa in tutto il mondo. Lo stesso autore Jeff Smith ha pubblicato sulla piattaforma, ora di Elon Musk Twitter, il suo disappunto con una vignetta polemica con la quale ricorda che la sua creazione a fumetti era stata opzionata da Nickelodeon ma il famoso canale TV non ha mai concretizzato le sue intenzioni. La stessa cosa, Smith ricorda, è successa con Warner Bros. e ora con Netflix. Smith ha chiuso la vignetta con un "Mai più", segno che probabilmente non vedremo mai una versione animata di Bone.

Le altre serie cancellate

  • Toil & Trouble. La serie di Lauren Faust con una ambientazione fantasy

  • The Twist ossia un adattamento del racconto omonimo di Roald Dahl (che però dovrebbe essere trasformato in un lungometraggio)

  • Centaurworld: il mondo dei centauri cancellato dopo 2 stagioni

  • City of Ghosts dopo una stagione

  • Blood of Zeus ovvero la serie sugli dei dell'Olimpo è cancellata dopo 1 stagione

Advertisement

Inoltre la serie Castelvania si conclude con la stagione 4 anche se dovrebbe essere in lavorazione uno spin-off.

Advertisement

Per quanto riguarda le serie live-action, quelle cancellate attualmente sono:

  • On the verge dopo una sola stagione

  • Archive 81 dopo una sola stagione

  • The Baby Sitter Club dopo 2 stagioni

  • Gentefied dopo 2 stagioni

  • Cooking with Paris dopo solo 6 episodi

  • Another Life dopo 2 stagioni

  • Raising Dion dopo 2 stagioni

Quindi non bisogna affezionarsi troppo alle serie Netflix! A quanto pare la grande N è pronta a cancellare ogni serie che non sia abbastanza vista dai suoi abbonati. Per vedere le novità vi consigliamo di "sfogliare" il calendario delle prossime uscite Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...