Netflix svela le serie più viste dell'ultimo anno: Stranger Things in vetta alla classifica

Autore: Matteo Tontini ,

Netflix ha rivelato le sue 10 serie TV più viste nell'ultimo anno, fornendo peraltro il numero di spettatori per ogni show. Il colosso dello streaming ha sempre preferito mantenere il riserbo su tali cifre ed è la prima volta che offre dati del genere, in occasione del resoconto sugli utili del terzo trimestre del 2019.

Val la pena sottolineare che i seguenti numeri sono stati determinati da Netflix stesso, dunque c'è sempre la possibilità che non siano del tutto precisi. La società chiarisce che le valutazioni si basano sugli abbonati che hanno visto almeno il 70% delle serie TV elencate. Le riportiamo di seguito.

10) Élite - 10 milioni di spettatori

Decima posizione per lo show spagnolo incentrato sugli studenti di Las Encinas, sospettati per l'omicidio di una loro compagna di classe. Una produzione teen, che fa un buon lavoro bilanciando le relazioni tra i personaggi e il senso di mistero alla base della storia. La serie è composta da due stagioni, entrambe di 8 episodi, e una terza sarà distribuita nel 2020.

9) When They See Us - 25 milioni di spettatori

La serie creata e diretta da Ava DuVernay si piazza al nono posto, raccontando il noto caso della jogger di Central Park del 1989. La donna venne aggredita nel parco newyorkese e cinque giovani, di cui quattro neri e uno ispanico, furono arrestati nonostante l'assenza di prove. Vennero scagionati solo nel 2002, in seguito alla confessione del vero colpevole. Una serie forte dal punto di vista emotivo, accolta positivamente da pubblico e critica.

8) Dead to Me (Amiche per la morte) - 30 milioni di spettatori

Ottavo posto per la serie Netflix che strizza l'occhio a Big Little Lies: racconta la grande amicizia tra la vedova Jen e la single Judy, costruendo un mondo di segreti intorno a loro. Dead to Me trae molta ispirazione dalla produzione HBO e, come quest'ultima, pone l'attenzione più sulla relazione tra le due protagoniste che sulle indagini che fanno da sfondo.

7) Unbelievable - 32 milioni di spettatori

La serie con Toni Collette e Merritt Wever, basata sull'articolo che ha permesso a T. Christian Miller e Ken Armstrong di vincere il Premio Pulitzer nel 2015, è un eccellente true crime. Lo show, che racconta le indagini seguenti a una serie di stupri avvenuti nello stato di Washington e in Colorado tra il 2008 e il 2011, tratta con tatto e profondo rispetto un argomento delicato come la violenza sulle donne.

6) Il nostro pianeta - 33 milioni di spettatori

Chi dice che gli utenti Netflix guardino soltanto telefilm? La sesta posizione è infatti occupata dalla serie di documentari Il nostro pianeta, senz'altro tra le più belle dedicate alla Terra e ai diversi ecosistemi che la compongono. La produzione, divisa in otto parti, è un tributo alle meraviglie del nostro pianeta e un invito a proteggerle.

5) Sex Education - 40 milioni di spettatori

Asa Butterfield e Gillian Anderson (che interpretano rispettivamente figlio e madre) in una serie a metà tra commedia e dramma. Lo show si prefigge l'obiettivo di trattare la sessualità nei giovani e lo fa attraverso il protagonista Otis, che diventa un guru del sesso per i suoi compagni di scuola dopo aver appreso tutto ciò che ha bisogno di sapere sull'argomento dalla madre, scrittrice e terapista sessuale.

4) You - 40 milioni di spettatori

In realtà quello tra Sex Education e You è un pareggio, dal momento che entrambi gli show vantano 40 milioni di spettatori. Se la prima racconta il rapporto che i giovani hanno con il sesso, la seconda si propone come dramma psicologico incentrato su uno stalker mascherato da bravo ragazzo. You, con protagonista Penn Badgley di Gossip Girl, è stata distribuita in anteprima su Lifetime, ma solo grazie a Netflix ha raggiunto un pubblico vasto. Il servizio di streaming ha acquistato i diritti per lo show e ha annunciato una seconda stagione.

3) La casa di carta - 44 milioni di spettatori

La casa di carta è diventato un vero e proprio fenomeno di massa dopo l'approdo su Netflix, non sorprende dunque che occupi il terzo gradino del podio. La storia segue le vicende del Professore e della sua banda di criminali in due dei furti più grandi della storia (il primo alla Zecca di Stato spagnola e il secondo alla Banca di Spagna). Lo show mescola momenti di azione adrenalinica a pura suspense, dando grande importanza alle relazioni tra i protagonisti.

2) The Umbrella Academy - 45 milioni di spettatori

In seconda posizione la serie basata sull'omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Ba, incentrata sulla squadra di giovani supereroi addestrati dall'eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves. I sette "fratelli" protagonisti hanno tutti abilità speciali e, sebbene nessuno abbia effettivamente legami di sangue con gli altri, sono nati lo stesso giorno. Lo show televisivo si è rivelato un vero e proprio successo e Netflix non ci ha pensato due volte prima di rinnovarlo per una seconda stagione (che probabilmente sarà disponibile nel 2020).

1) Stranger Things - 64 milioni di spettatori

C'è un gap enorme tra la serie più vista di Netflix e quella che occupa il secondo posto. Circa 19 milioni di spettatori di differenza. Ma non c'è da sorprendersi se il gradino più alto del podio è occupato da una vera e propria pietra miliare come Stranger Things: lo show fantascientifico dalle tinte horror, che segue le vicende di un gruppo di giovani amici alle prese con mostri di un'altra dimensione, piace sia ai grandi che ai più piccoli. Il merito è indubbiamente da ricercarsi nell'affascinante ambientazione anni '80, nei personaggi carismatici, nei messaggi che lancia e in una sceneggiatura in grado di coinvolgere gli spettatori dal primo all'ultimo episodio. In attesa della quarta stagione, le tre precedenti possono essere recuperate sulla piattaforma.

Quali di queste serie TV avete visto?

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Via: CinemaBlend

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...