Netflix, la nuova funzione aiuta a non condividere l'account

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Netflix ha introdotto una nuova funzione che si chiama Trasferimento di profilo. Dice già quasi tutto il nome, ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti, che in questo articolo approfondiamo.

Cos'è il Trasferimento di profilo?

Il Trasferimento di profilo di Netflix consente al sistema di salvare le impostazioni, i suggerimenti, i titoli già visti e quelli in corso di visione, la mia lista con i titoli che si vogliono vedere più in là nel tempo, i giochi salvati e i loro progressi ma anche tutte le impostazioni legate al profilo. Ma a che serve il Trasferimento di profilo? Serve sostanzialmente a emigrare il proprio profilo in un nuovo abbonamento.

Advertisement

Netflix ha realizzato questa funziona per permettere, ma senza dubbio agevolare, tutti gli abbonati che condivido un abbonamento con altre persone non appartenenti al proprio nucleo familiare a cambiare account e a farne uno proprio. Infatti, il Trasferimento profilo serve per comunicare a Netflix che il proprio profilo deve essere spostato da un account all'altro ovvero da un abbonamento Netflix a un nuovo abbonamento Netflix che ha però una e-mail di registrazione diversa da quella precedente.

È chiaro che Netflix abbia attivato questa funzionalità per favorire nuovi abbonamenti e non le condivisioni, soprattutto in vista dell'arrivo dal 3 novembre 2022 del piano di abbonamento con pubblicità Netflix.

Secondo quanto dichiarato da Netflix:

Le persone si muovono. Le famiglie crescono. Le relazioni cambiano.

Advertisement

Al di là dell'annosa questione della condivisione account, il Trasferimento di profilo sembra molto utile per chi - dovendo abbonarsi con una nuova mail - non vuole ritrovarsi con l'account "vergine". Si sa quanto sia difficile tenere a mente tutto ciò che si è visto e quale episodio delle serie che stiamo seguendo è il prossimo da vedere.

Cosa succede dal 20 ottobre 2022

Il Trasferimento di profilo può essere disattivato. Se si disattiva questa funziona il sistema non salverà le impostazioni da trasferire a un nuovo abbonamento. 

Per disattivare il Trasferimento di profilo si hanno 10 giorni, poiché dal 30 ottobre la migrazione sarà pronta. 

Il Trasferimento di profilo è da disattivare?

Sì Trasferimento di profilo è da disattivare, se non avete necessità di trasferire i profili del vostro account. Quindi se non dovete aprire un nuovo abbonamento.

Advertisement

Il Trasferimento di profilo non è da disattivare se, per esempio, un/a ragazzo/a va a convivere con il/la proprio/a partner lasciando l'abbonamento attivo nell'abitazione dei genitori dove viveva prima. Con il Trasferimento di profilo si ha la possibilità di portare i propri salvataggi Netflix nel nuovo abbonamento.

Come disattivare o attivare il Trasferimento di profilo

Per disattivare il Trasferimento di profilo dovete andare sulle impostazioni del vostro account Netflix e cliccare semplicemente su Disattiva Trasferimento di profilo.

Advertisement

Se intendente tenerlo attivo non dovete fare nulla. Se invece lo avete disattivato e lo volete riattivare andate su impostazioni Netflix e in fondo alla pagina trovate la scritta cliccabile Attiva i trasferimenti di profilo.

Come trasferire un profilo

Per trasferire un profilo dovete:

Advertisement
  • Avere attiva la funzione Trasferimento di profilo
  • Accedere da browser al profilo che volete trasferire
  • Cliccare su Trasferisci profilo dalla pagina Account
  • Indica a Netflix la e-mail del nuovo profilo

Attenzione: Il Trasferimento di profilo non può trasferire i profili Kids e quelli protetti da PIN.

Il Trasferimento di profilo è gratuito.

Immagine di copertina: 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...