New Super Mario Bros U Deluxe, la recensione: un platform per tutta la famiglia

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Dopo averci fatto massacrare di botte tutto dicembre con Super Smash Bros. Ultimate, il 2019 di Nintendo Switch è iniziato nel solco della tradizione. Oltre a essere la riproposizione del titolo che aveva accompagnato l'arrivo nei negozi di Wii U nel 2012, New Super Mario Bros. U Deluxe (disponibile dall'11 gennaio) è infatti il più classico dei platform bidimensionali, tipologia di videogiochi che ha fatto la fortuna della casa di Kyoto. Sì, proprio quelli in cui l'unico obiettivo del baffuto idraulico italiano è di arrivare vivo alla fine del livello destreggiandosi tra piroette, funghi, monete e nemici da schiacciare.

Nonostante gli entusiastici pareri della critica ricevuti ai tempi della sua release originale, il flop di Wii U ha impedito al titolo di farsi apprezzare da una vasta fetta di pubblico, a cui viene ora data la possibilità di giocarlo nella sua forma definitiva. Come suggerisce il nome, New Super Mario Bros. U Deluxe presenta infatti sia il gioco originale che la maxi-espansione New Super Luigi U, assieme a una serie di modifiche atte ad aggiungere divertimento - e partecipanti - alle partite.

Advertisement
  • Modalità di gioco
  • Grafica & Gameplay
  • Il verdetto

Modalità di gioco

Nintendo
Uno dei livelli di New Super Mario Bros. U Deluxe

Vera e propria dichiarazione d'amore verso i giochi a scorrimento laterale con protagonista Super Mario, l'avventura che ci troveremo ad affrontare nella Modalità Storia vede ancora una volta Bowser rapire la Principessa Peach e costringere il baffuto idraulico a intraprendere un lungo viaggio - parliamo di oltre 160 livelli - al fine di salvarla. In questa missione Mario non è però solo: al suo fianco troveremo il sodale Luigi, Toad giallo, Toadette e Ruboniglio, tutti personaggi che possono essere scelti sia dal giocatore principale che da eventuali amici o parenti che vogliono aggregarsi alla partita.

La Modalità Storia di New Super Mario Bros. U Deluxe può essere infatti affrontata anche in multiplayer fino a un massimo di quattro partecipanti, una novità che trasforma un'esperienza solitamente dedicata al singolo in un party per tutta la famiglia.

Advertisement

Se Luigi e Toad erano già presenti nella versione del gioco per Wii U, Toadette e Ruboniglio sono invece due aggiunte inedite indirizzate prevalentemente ai più piccoli o ai meno esperti, vista la mole di assi nella manica (la prima può trasformarsi in Peachette, il secondo è praticamente invincibile) di cui dispongono.

Nintendo
Bowser in New Super Mario Bros. U Deluxe

Oltre alla Storia, New Super Mario Bros. U Deluxe offre ai giocatori anche alcune modalità extra: ci sono le Sfide, che vi impegneranno in prove a tempo o di abilità, la Caccia alle Monete, in cui dovrete dimostrare di essere il più avido di gettoni del vostro gruppo, e infine il già citato New Super Luigi U, che rilegge e ricostruisce più di 80 livelli di gioco rendendoli dannatamente più complessi e difficili da completare.

Grafica & Gameplay

Tolto un apprezzabile aumento della risoluzione alla versione portatile del gioco, finalmente a 720p contro i 480p del GamePad di Wii U, rispetto all'originale New Super Mario Bros. U Deluxe non presenta migliorie sul fronte della grafica. Anche se non paragonabile a quanto visto in Super Mario Odyssey, il risultato è comunque davvero apprezzabile, merito di un level design ispirato e colorato che si fa sempre più folle mano a mano che si avanza nei livelli.

Advertisement

Per quanto riguarda invece il gameplay, come abbiamo detto ci troviamo di fronte al più classico dei platform di Nintendo, quindi chi si aspetta svolte rivoluzionarie rimarrà deluso. Certo, qualche gustosa novità è presente, come il power up che trasforma i personaggi in degli scoiattoli volanti, ma niente di così incisivo da sovvertire le regole del gioco.

Nintendo
La Caccia alle Monete in New Super Mario Bros. U Deluxe

Il verdetto

Classico nella forma ma sorprendentemente ispirato nel level design, New Super Mario Bros. U Deluxe è un titolo praticamente irrinunciabile per gli amanti dei platform-game, che qui troveranno forse una delle migliori avventure del baffuto idraulico italiano. Grazie alla presenza del multiplayer e alle numerose modalità extra, il gioco riesce a sfruttare al meglio la doppia anima - casalinga e portatile - di Nintendo Switch, trasformandosi in un'esperienza per tutta la famiglia dalla longevità pressoché infinita.

Advertisement

Gli unici che potrebbero avere qualche lecito dubbio sull'acquisto del titolo sono quelli che l'hanno già completato su Wii U, visto che le novità introdotte in questa versione si contano sulle dita di una mano. Ma si sa, resistere a un videogioco di Mario è molto, molto difficile.

Commento

cpop.it

80

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...