New York, per la prima volta in 25 anni nessuno scontro a fuoco nel weekend

Autore: Rina Zamarra ,

New York continua a combattere il crimine senza sosta, e questa volta il risultato è davvero positivo. Tre giorni senza spari non si verificavano dal lontano 1993. Ebbene, venerdì 12 ottobre, sabato 13 ottobre e domenica 14 ottobre 2018, la polizia non ha ricevuto neppure una chiamata. Nessun cittadino ha segnalato colpi di arma da fuoco nella città che non dorme mai, popolata da ben 8,6 milioni di persone.

È un evento straordinario per tutti i newyorchesi ed è così che lo ha definito lo stesso sindaco Bill de Blasio. Il primo cittadino ha commentato la notizia durante una cerimonia di diploma della polizia e ha attribuito il successo al lavoro degli ufficiali:

Advertisement

La polizia di New York ha la migliore strategia, la migliore formazione… questo dipartimento non riposa mai sugli allori. Questo dipartimento cerca sempre di migliorare.

Lori Pollock, capo delle strategie di controllo del crimine della polizia di New York, ha annunciato un anno in cui si raggiungerà un nuovo record positivo per quanto riguarda i reati con armi da fuoco. La Pollock ha dichiarato che il maggior controllo è frutto della cooperazione tra le autorità federali e la polizia locale. E la cooperazione deve aver funzionato visto che nel periodo gennaio-ottobre 2017 ci sono stati 753 colpi di arma da fuoco nei quartieri cittadini, mentre nel periodo gennaio-ottobre 2018 sono stati segnalati 734 spari con una diminuzione del 2,5%.

Purtroppo, il record si è infranto lunedì 15 ottobre quando la polizia ha ricevuto una chiamata proveniente dal Bronx. Alle 13:15 un uomo di 27 anni è stato raggiunto da una pallottola che lo ha colpito a una caviglia. La vittima è stata trasportata subito all’ospedale St.Barnabas ed è fuori pericolo.

È andata peggio al 25enne raggiunto da una pallottola allo stomaco giovedì 11 ottobre alle 11: 30 del mattino. È stato lui l’ultima vittima di un colpo di arma da fuoco prima del weekend di pace.

Advertisement

Insomma, le autorità festeggiano i tre giorni senza sparatorie, ma c’è ancora molto da fare per rendere New York una città a basso tasso di crimine.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...