Next: trama e cast del film con Nicolas Cage

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Lee Tamahori nel 2007, Next è una pellicola di genere thriller fantascientifico che vede protagonista l'attore premio Oscar Nicolas Cage. Il film è liberamente ispirato a Non saremo noi, uno dei racconti di fantascienza dello scrittore americano Philip K. Dick contenuti nell'antologia intitolata Le presenze invisibili (1987).

Distribuito in Italia da Medusa Film nel 2008 e realizzato con un budget di 45 milioni di dollari, Next è stato quasi un flop al botteghino, dove ha incassato poco più di 76 milioni di dollari in tutto il mondo. La sceneggiatura è stata firmata da Gary Goldman insieme a Jonathan Hensleigh e Paul Bernbaum mentre Nicolas Cage figura anche tra i produttori della pellicola. 

Advertisement

Il film è stato letteralmente stroncato dalla critica e ha inoltre ricevuto ben due candidature ai Razzie Award 2007 nelle categorie di Peggior attore per Nicolas Cage e Peggior attrice non protagonista per Jessica Biel. 

Next non è la prima pellicola tratta da un romanzo dello scrittore Philip K. Dick. Tra quelle di maggior successo infatti troviamo Blade Runner di Ridley Scott, Total Recall, PaycheckMinority Report, diretto da Steven Spielberg nel 2002. 

La trama

La storia ruota intorno a Cris Johnson (Nicolas Cage), un illusionista di Las Vegas che si fa chiamare Frank Cadillac come omaggio a Frankestein e alla celebre automobile americana. L'uomo possiede dei poteri sovrannaturali che gli permettono di vedere il futuro ma esclusivamente il suo e solo per due minuti avanti, con l'unica eccezione che riguarda la donna di cui si innamorerà, Elizabeth (Jessica Biel), e di cui riesce a prevedere tutta l'intera esistenza. 

Advertisement

Frank sfrutta le sue capacità lavorando come mago e veggente in un piccolo e malconcio hotel di Las Vegas, riuscendo a modificare il corso degli eventi. Inoltre, quando ha bisogno di soldi, Cris usa i suoi poteri per vincere un po' di denaro giocando ai tavoli di blackjack. L'uomo tuttavia non passa inosservato e finisce presto nel mirino del governo, che decide di inviare da lui l'agente dell'FBI Callie Ferris (Julianne Moore) per convincerlo a collaborare con loro per sventare un imminente attacco terroristico. Frank però utilizza le sue capacità e riesce a sfuggire all'FBI.

Durante la sua fuga incontra Elizabeth, come aveva già previsto, e dopo averle parlato decidono di partire e si fermano in un motel lungo la strada dove trascorrono la notte insieme. Il mattino seguente, mentre Cris dorme, la donna esce per fare una passeggiata e incontra l'agente Ferris che, per farla allontanare da Cris, le dice che l'uomo soffre di disturbi psichiatrici. Elizebeth però si è innamorata di lui e tornata in motel lo aiuta a sfuggire dall'FBI.

I due si ritrovano così braccati dall'agenzia governativa ma anche dai terroristi, che vogliono eliminare Cris dopo aver scoperto dei suoi poteri premonitori e decidono così di rapire Elizabeth. L'uomo si convince a collaborare con l'FBI per ritrovare la donna e aiutarli a sventare l'attentato. Dopo aver messo in salvo la ragazza, però, Cris si accorge di aver commesso un errore e che la bomba sta ormai per esplodere

L'uomo si risveglia all'improvviso dopo la notte trascorsa con Elizabeth e capisce di aver infranto il limite dei due minuti e che gli eventi vissuti non erano altro che visioni di quello che sarebbe accaduto. Ogni visione che aveva avuto però portava alla morte della donna che ama; per questo motivo Cris decide di uscire lui dal motel e di contattare l'agente Ferris. L'uomo le dice che avrebbe accettato di collaborare con l'FBI ma solo se Elizabeth fosse stata tenuta fuori da tutto, così da proteggerla dal terribile futuro che aveva previsto per lei. 

Il cast di Next

Paramount Pictures
Nicolas Cage e Jessica Biel

Nel cast di Next, oltre al protagonista Nicolas Cage, troviamo Jessica Biel nei panni di Elizabeth, Julianne Moore nel ruolo dell'agente dell'FBI Callie Ferris, Thomas Kretschmann e Tory Kittles. Inoltre nella pellicola è presente in un piccolo cameo anche l'attore Peter Falk,che interpreta Irv, l'anziano padre del veggente Cris Johnson.

Advertisement
Advertisement

Ecco il cast completo di Next:

  • Nicolas Cage: Cris Johnson "Frank Cadillac"
  • Jessica Biel: Elizabeth "Liz" Cooper, la fidanzata di Cris
  • Julianne Moore: l'agente dell'FBI Callie Ferris
  • Thomas Kretschmann: Mr. Smith
  • Peter Falk: Irv, il padre anziano di Cris
  • Tory Kittles: Cavanaugh
  • José Zúñiga: capo della sicurezza
  • Jim Beaver: Wisdom
  • Jason Butler Harner: Jeff Baines
  • Michael Trucco: Kendall
  • Enzo Cilenti: Sig. Jones
  • Laetitia Danielle: Sig.na Brown
  • Nicolas Pajon: Sig. Green
  • Sergej Trifunovic: Sig. White
  • Charles Chun: Davis
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...