Nightmare Before Christmas, arriva il sequel (formato cartaceo)

Autore: Marcello Paolillo ,

Nel lontano 1993 uscì nelle sale un film d'animazione destinato a cambiare per sempre l'universo delle pellicole realizzate con la tecnica dello stop-motion (ossia usando pupazzi mossi a mano, fotogramma dopo fotogramma). Prodotto e ideato dal genio visionario Tim Burton e diretto dal regista Henry Selick, #Nightmare Before Christmas è divenuto con gli anni un classico intramontabile, nonché fonte di ispirazione unica e inimitabile quando si parla di pellicole dalle tinte dark.

Ora, a ben ventisette anni dall'uscita cinematografica del primo capitolo, Disney Publishing ha annunciato che presto vedrà la luce un romanzo che racconterà cosa è successo a Sally e Jack Skeletron (ormai marito e moglie) dopo gli eventi del film del '93.

Advertisement

Shea Ernshaw (nota autrice di racconti per ragazzi come The Wicked Deep) si occuperà infatti della stesura di un libro ancora privo di un titolo ufficiale che, proprio attraverso gli occhi di Sally, racconterà ai fan il destino degli abitanti della lugubre Halloween Town. Ecco le parole della Ernshaw nel corso in un Q&A, via Gizmodo.

Il nuovo libro, scritto dal punto di vista di Sally, sarà ambientato poco dopo gli eventi visti nel film. È la storia d'amore non ancora raccontata tra lei e Jack.

La coppia di protagonisti sarà quindi al centro delle vicende di questo "sequel cartaceo" di Nightmare Before Christmas, definito un vero e proprio "racconto di formazione per Sally" (visto anche il suo nuovo e difficile ruolo di Pumpkin Queen di Halloween Town).

La giovane e ingenua bambola di pezza ha infatti liberato per sbaglio un malvagio e oscuro nemico, determinato a mettere a soqquadro la città delle zucche (e non solo). Nel romanzo verranno innestati anche personaggi e ambientazioni mai viste prima.

Cosa vuole veramente una bambola di pezza dalla vita? Di cosa ha paura? Quanto è disposta a rischiare per salvare coloro che ama? Come vedrete nel libro, Sally è disposta a rischiare parecchio. Lei è uno dei personaggi più avvincenti e complessi che abbia mai scritto, è un onore poter raccontare la sua storia.

Advertisement

Sempre l'autrice ha inoltre rivelato che il libro potrebbe tramutarsi in futuro in un vero e proprio film, nonostante al momento non vi sia alcuna conferma ufficiale al riguardo (sperando che Disney dia presto il via libera al progetto, magari coinvolgendo sia Burton che Selick).

Nightmare Before Christmas Nightmare Before Christmas Jack Skeletron, il sovrano della città di Halloween, vuole riprodurre la magia della città di Natale, naturalmente a modo suo, e per fare ciò rapisce proprio Babbo Natale, mettendo in ... Apri scheda

Ricordiamo che l'universo gotico di Jack e Sally era già stato "espanso" in passato: nel 2018 ha infatti visto la luce un fumetto chiamato The Nightmare Before Christmas – Il viaggio di Zero, dedicato interamente al simpatico cane fantasma di Jack, pubblicato in occasione del 25imo anniversario dall’uscita del film nelle sale.

Ma non solo: Nightmare Before Christmas: Attenti al Baubau! è il titolo di un videogame uscito nel 2005 su console PS2 e Xbox, prodotto e sviluppato dal team nipponico Capcom. Il gioco venne concepito come un sequel ambientato dopo le vicende viste nel film di Selick (nonostante riprendesse a grandi linee i personaggi e gli scenari visti nella pellicola omonima).

Advertisement

Il romanzo di Nightmare Before Christmas arriverà sugli scaffali delle librerie americane durante il mese di luglio 2022. Ancora nessuna conferma per quanto riguarda un'eventuale versione tradotta in italiano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...