Noi (Us): il nuovo horror di Jordan Peele è un successo al box-office

Autore: Chiara Poli ,

Dopo il successo di Scappa - Get Out, strepitoso successo commerciale con un budget di 5 milioni di dollari e incassi che hanno superato i 250, Jordan Peele ci riprova.

E pare proprio che ci stia riuscendo: nonostante gli iniziali timori derivati dai sondaggi che lo giudicavano inferiore a Get Out, il nuovo horror di Peele, Noi (Us), è fonte di grande curiosità. Tanto da risultare in testa alla classifica dei film con il maggior numero di biglietti venduti in anticipo per la domenica.

Advertisement

Costato intorno ai 20 milioni di dollari, Noi ha raggiunto i 70 milioni di dollari nel primo weekend, conquistato quasi un biglietto su due fra quelli venduti nei cinema USA fra il venerdì e la domenica.

In tutto il mondo, con gli altri Paesi (fra cui Canada, Belgio, Francia, Germania e Danimarca) in cui è uscito - in Italia arriverà nelle sale il 4 aprile - ha sfiorato gli 87 milioni di dollari.

Con un solo film scritto e diretto, Jordan Peele era già riuscito a stabilire un proprio stile, che gli spettatori stanno ritrovando in Us.

Jim Orr, a capo della distribuzione statunitense di Universal, ha detto:

Advertisement

In poche parole, Jordan Peele è un genio, e siamo entusiasti di aver posto il suo tocco distintivo sul genere. La gente esce dal cinema e deve parlarne. È davvero un argomento di conversazione, come le persone interpretano il film.

Universal Pictures
Noi: il teaser poster del film
Noi: il primo teaser poster del film, la cui data d'uscita inizialmente prevista era il 28 marzo

I dati parlano chiaro: il film ha ottenuto il terzo posto nella classifica degli horror più visti di sempre al cinema dopo It e Halloween (l'ultimo film della saga su Michael Myers, uscito lo scorso autunno).

Non solo. Se parliamo di film originali, cioè non tratti da un'opera precedente o appartenenti a una saga cinematografica, siamo di fronte al migliore esordio di sempre per il genere horror.

Universal Pictures
Noi: uno dei poster del film di Jordan Peele
Noi: uno dei poster promozionali del film

Il finale del film è uno dei punti più importanti per attrarre il pubblico: subito dopo averlo visto, gli spettatori vogliono discuterne.

Advertisement

Una parte della strategia di lancio, ci raccontano sempre da Deadline, è stata quella di non rivelare nulla sul film il più a lungo possibile.

Con i primi indizi su Twitter, il poster del film e in seguito il trailer - visto nel periodo natalizio oltre 106 milioni di volte - si è scelto di rivelare solo in seguito la trama al centro del nuovo horror.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Us racconta la storia di una coppia di genitori, Adelaide Wilson (Lupita Nyong'o, premio Oscar per 12 anni schiavo) e Gabe Wilson (Winston Duke, Black Panther) che pianificano di trascorrere delle giornate rilassanti nella loro casa sulla spiaggia insieme ai figli e ad alcuni amici. Ma quando scende la sera, la loro serenità si trasformerà in paura per l'arrivo di alcuni visitatori non invitati...

Nel cast anche Elisabeth Moss (la protagonista di The Handmaid’s Tale), Tim Heidecker (Decker) e Evan Alex (Kidding).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...