Non sono un assassino, il trailer del legal thriller con Scamarcio

Autore: Chiara Poli ,

L'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Francesco Caringella, Non sono un assassino, arriverà nelle sale italiane il 30 aprile. Per raccontarci la storia di un vice questore che si ritrova a essere sospettato dell'omicidio di un amico che per lui è come un fratello.

Fra sospetti, depistaggi, segreti e bugie, il film di Andrea Zaccariello (Boom) segue le orme del libro: ci tiene con il fiato sospeso per farci dubitare di tutto.

Pepito Produzioni, Viola Film, Rai Cinema
La locandina del film Non sono un assassino
Non sono un assassino: la locandina del film in uscita il 30 aprile

Non sono un assassino: la trama

Nei panni del protagonista, Francesco Prencipe, c'è Riccardo Scamarcio (Mine vaganti, John Wick 2), perfetto nel ruolo di un uomo che fa parte delle forze dell'ordine ma ha un passato complicato, un atteggiamento misterioso e un modo di fare che lo rende difficile da inquadrare.

Advertisement

Prencipe incontra il giudice Giovanni Mastropaolo (Alessio Boni, La meglio gioventù), carissimo amico, dopo più di due anni che non lo vedeva.

Il viaggio per vedersi è lungo, il loro dialogo breve e misterioso. E quando la polizia scopre il cadavere di Mastropaolo, ci vuole poco a ricostruire le sue ultime ore per capire che Prencipe è stato l'ultimo a vederlo vivo.

Pepito Produzioni, Viola Film, Rai Cinema
Riccardo Scamarcio in Non sono un assassino
Riccardo Scamarcio nel film Non sono un assassino

Chiamato per l'interrogatorio, Prencipe si ritrova nel mirino della PM Paola Maralfa (Claudia Gerini, Suburra, John Wick 2): le impronte del vice questore sono ovunque in casa di Mastropaolo e il sospettato non ha un alibi.

Advertisement

Prencipe, con l'aiuto di un altro carissimo e vecchio amico - l'avvocato Giorgio (Edoardo Pesce, Dogman) - dovrà dimostrare la propria innocenza.

Il copione è firmato dallo stesso regista, Andrea Zaccariello, già sceneggiatore di tutti i film che ha diretto a eccezione di Bella come sei,  insieme a Paolo Rossi (Camerieri, Ci vediamo domani), mentre la produzione del film per Pepito Produzioni e Viola Film con Rai Cinema è di Alessandro Passadore e Agostino Saccà.

Pepito Produzioni, Viola Film, Rai Cinema
Non sono un assassino: Claudia Gerini con Edoardo Pesce in una scena del film
Non sono un assassino: Claudia Gerini con Edoardo Pesce in una scena del film

Completano il cast molti altri volti noti del nostro cinema e della nostra TV, da Barbara Ronchi (Fai bei sogni, La certosa di Parma) a Vincenzo De Michele (Trust: Il rapimento Getty, Lampedusa), da Silvia D'Amico (Fino a qui tutto bene, The Place) e Pasqualina Sanna (Una vita da sogno, Perez).

Advertisement

Girato interamente in Puglia, fra la provincia di Bari e quella di Monopoli, Non sono un assassino ripropone le atmosfere cupe di un noir per un racconto in cui un omicidio e il coinvolgimento di un uomo prima insospettabile ci spalancano le porte di un mondo ambiguo e un passato pieno di segreti.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...