Notizie dal mondo: la trama e la spiegazione del finale del film con Tom Hanks

Autore: Silvia Artana ,

Non c'è dubbio. #Notizie dal mondo appartiene al genere western. Ma il film con Tom Hanks in streaming su Netflix dal 10 febbraio 2021 non è solo un racconto di frontiera. La pellicola basata sul romanzo con lo stesso titolo di Paulette Jiles porta sullo schermo una riflessione sulla storia di oggi e i conflitti interiori ed esteriori che lacerano gli uomini. 

Il risultato non è perfetto, ma Notizie dal mondo di Paul Greengrass è un film capace di emozionare e fare riflettere.

Advertisement

Se volete saperne di più, qui trovate la trama e la spiegazione del finale (con inevitabili spoiler).

Notizie dal mondo Notizie dal mondo Nel 1870, nel Texas ancora ferito dalla sconfitta nella Guerra civile, Jefferson Kyle Kidd, ex capitano dell'esercito confederato, gira di città in città per leggere ad alta voce, durante affollatissime ... Apri scheda

La trama di Notizie dal mondo

Texas, 1870. Sono passati 5 anni dalla fine della guerra civile e gli Stati Uniti sono impegnati nella non semplice costruzione di una nuova identità nazionale. Nel mondo che sta nascendo, il capitano Jefferson Kyle Kidd viaggia di città in città per leggere le notizie che arrivano da "là fuori".

Advertisement

Un giorno, l'ex ufficiale della Confederazione si imbatte in un carro da viaggio distrutto. L'uomo che lo guidava è stato ucciso, ma all'attacco è sopravvissuta una bambina. Il capitano Kidd scopre che si chiama Johanna Leonberger e che 6 anni prima è stata rapita dagli indiani Kiowa. La ragazzina era in viaggio per raggiungere una zia nella cittadina di Castroville, ma l'accaduto rischia di posticipare di molti mesi il suo ricongiungimento con quello che resta della sua famiglia.

Alla fine, l'ufficiale decide a malincuore di prendere Johanna in custodia e di accompagnarla a casa. Ma la missione si presenta fin da subito difficile. La ragazzina non conosce il mondo "moderno" e si esprime solo in Kiowa, che il suo accompagnatore non parla.

Dopo avere fatto tappa a Red River dai coniugi Simon e Doris Boudlin, che procurano all'ex combattente confederato un carro, provviste e una pistola con delle munizioni, il capitano Kidd e Johanna si mettono in viaggio. Lungo la strada, i due si fermano alla pensione della signora Gannett, che è una vecchia amica dell'ufficiale. La donna parla il Kiowa e viene a sapere dalla ragazzina che si chiama Cicada ed è "orfana due volte", perché i soldati hanno sterminato la tribù con la quale viveva.

Advertisement

Il capitano Kidd sente crescere l'affetto per Johanna e il loro rapporto diventa ancora più solido quando l'uomo difende la ragazzina da Almay, un veterano diventato trafficante di esseri umani. L'ex soldato confederato e alcuni complici tendono un'imboscata al capitano Kidd e a Johanna, ma i due fanno squadra e riescono ad avere la meglio.

Tuttavia, le minacce non sono finite. Lungo la strada, l'ufficiale e la sua protetta si imbattono in Merritt Farley, un uomo senza morale e senza scrupoli, che si è arricchito commerciando in pelli di bisonte e governa come un dittatore la città di Durand. Farley ordina al capitano Kidd di leggere il giornale che lui stesso stampa e in cui magnifica le proprie imprese. Ma l'uomo si rifiuta e sceglie di raccontare la storia di alcuni minatori, che finisce per innescare una rivolta tra i lavoratori sfruttati dal trafficante.

Approfittando della confusione, il capitano Kidd e Johanna scappano, ma Farley li raggiunge con un suo scagnozzo. A salvare i due è il giovane John Calley, che dopo essere rimasto folgorato dal racconto dell'ufficiale ha deciso di ribellarsi. I tre ripartono insieme, fino a che John (seppure titubante) lascia il capitano e Johanna in prossimità della ferrovia, per andare in cerca della sua strada.

Bruce W. Talamon/Universal Pictures/Netflix
Notizie dal mondo: Tom Hanks
Il capitano Jefferson Kyle Kidd nel suo ruolo di narratore di storie in Notizie dal mondo

La ragazzina guida l'ex ufficiale della Confederazione lungo una deviazione che li porta alla casa dove viveva con i suoi genitori e la sorella quando gli indiani Kiowa hanno aggredito e ucciso la sua famiglia. Johanna affronta il suo passato e se lo lascia alle spalle affidandosi al capitano Kidd.

Advertisement

I due si rimettono in marcia e stavolta a fermarli è un incidente con il carro, che li lascia senza mezzo di trasporto. L'uomo e la ragazzina proseguono a piedi, ma vengono sorpresi da una tempesta di sabbia. Quando tutto sembra perduto, dall'oscurità emergono degli indiani Kiowa che danno a Johanna un cavallo.

Il capitano Kidd e la sua protetta arrivano finalmente a Castroville, ma è chiaro fin da subito che la zia e il marito non sanno che farsene di una ragazzina che comunica a malapena e che non ha intenzione di lavorare nei campi. Tuttavia, l'ufficiale lascia Johanna con la sua famiglia e si dirige verso San Antonio, dove viveva un tempo.

Advertisement

L'uomo non ha mai fatto ritorno a casa dopo la guerra, perché non aveva la forza di affrontare le realtà. Mentre era al fronte, la moglie è morta di colera e il capitano Kidd si è convinto che sia stata una punizione per quello che ha visto e fatto al fronte.

Ma il viaggio con Johanna ha portato l'uomo a maturare una nuova consapevolezza. Finalmente, l'ex ufficiale della Confederazione riesce a voltare pagina e corre (letteralmente) a Castroville per riprendere la ragazzina, che ormai per lui è come una figlia.

I due diventano una nuova famiglia e ripartono insieme a raccontare le "notizie dal mondo" in giro per il paese.

La spiegazione del finale di Notizie dal mondo

Notizie dal mondo è un'allegoria della realtà di oggi, delle divisioni e dei conflitti che attraversano gli Stati Uniti, così come ogni paese e luogo in cui esistono pregiudizio, disparità e tensione sociale. Ma non solo. Il film con Tom Hanks è anche, soprattutto, una storia di speranza.

Il capitano Kidd e Johanna hanno tutti e due perso qualcosa. La vita di entrambi sembra destinata a consumarsi nella solitudine, tra rassegnazione, paura, senso di colpa e di abbandono. Ma oltre il dolore, nelle difficoltà e nelle deviazioni dalla strada tracciata, si nascondo i semi di una impensabile occasione di rinascita.

In una intervista a Variety, Paul Greengrass ha spiegato:

Ho voluto esplorare la strada verso la speranza e raccontare come appare.

Bruce W. Talamon/Universal Pictures/Netflix
Notizie dal mondo: Johanna e il capitano Kidd
Johanna e il capitano Kidd all'inizio del loro viaggio in Notizie dal mondo

Il percorso del capitano Kidd e di Johanna è accidentato e tortuoso ed entrambi portano con sé un bagaglio che pesa come un macigno. In quello dell'ufficiale ci sono la guerra e l'irrazionale ma totalizzante convinzione di essere stato la causa della morte della moglie e di meritarla come una punizione. Invece, Johanna porta sulle sue spalle di bambina il fardello di essere "orfana due volte". Tutti e due hanno dovuto accettare ciò che il destino ha scelto per loro. Ma quando si incontrano, in entrambi si (ri)accende la volontà di decidere per sé stessi.

All'inizio è un'eco di qualcosa appreso e vissuto in passato. Ma poco alla volta esce dalla sfera dell'istinto, fino a diventare consapevolezza. Johanna è la prima a prenderne completamente coscienza, quando lancia un ultimo sguardo alla casa dove ha vissuto con la sua famiglia e stringe la mano del capitano del Kidd. Invece, l'uomo lo capisce solo quando dice finalmente addio alla moglie. Di fatto, abbandonando la sua visione fatalista e nichilista di una vita in cui si procede in linea retta, fino a che si trova un posto dove stare, e facendo sua quella che gli ha insegnato Johanna:

Per andare avanti, bisogna prima ricordare.

Il capitano Kidd e "Cicada" trovano il loro posto nel mondo in un legame tra padre e figlia che va oltre il sangue e le convenzioni sociali e nasce dall'avere condiviso un viaggio da un passato di morte, dolore e disperazione a un presente e un futuro di vita, amore e speranza. Non a caso, l'ultimo racconto di Notizie dal mondo è una storia di resurrezione (per quanto bizzarra). Ma non solo. 

Bruce W. Talamon/Universal Pictures/Netflix
Notizie dal mondo: Paul Greengrass e Tom Hanks
Paul Greengrass e Tom Hanks sul set di Notizie dal mondo

Anche nella sua deriva esistenziale, il capitano Kidd ha sempre cercato di offrire ai suoi ascoltatori notizie ispiranti ed edificanti. Ed è per questo che non si è piegato a leggere il giornale stampato da Merritt Farley, scegliendo invece di raccontare una storia che ha spinto gli abitanti di Durand a ribellarsi contro il loro oppressore. Probabilmente senza rendersene completamente conto, l'ex ufficiale della Confederazione è da sempre un messaggero di speranza e un costruttore di unità.

A tale proposito, Paul Greengrass ha detto a Variety:

Notizie dal mondo parla del potere curativo della narrazione. Il capitano Kidd è un filo sottile che collega comunità a comunità.

Alla fine del film, Johanna è parte integrante e attiva delle letture del padre adottivo. E questo dà un ulteriore significato al rapporto tra i due, unendoli di fatto in una missione di conoscenza, condivisione e (ancora una volta) speranza. Per loro stessi e per il mondo in cui vivono.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...