Cos'è e come funziona la nuova app VR di Rai Cinema

Autore: Gianluca Ceccato ,
Copertina di Cos'è e come funziona la nuova app VR di Rai Cinema

In occasione di StartupItalia Open Summit 2022 Winter Edition, che è uno dei più importanti eventi dedicati alla cultura dell'innovazione in programma a Milano, Rai Cinema ha presentato la sua nuova versione di un app in realtà virtuale chiamata Rai Cinema Channel VR.

Rai Cinema Channel VR, in sviluppo dal 2019, è un app dedicata agli appassionati, contiene un ambiente 3D navigabile e interattivo con due sale cinema e una libreria con oltre 100 contenuti esclusivi. 

Advertisement

In questa nuova app Rai si può vivere un’esperienza immersiva sui red carpet dei più importanti festival cinematografici, guardare interviste e immergersi in cortometraggi e documentari.

L'App VR di Rai Cinema un'esperienza visiva che lega il cinema con l'intrattenimento puro, e si rivolge a un pubblico vasto che supera i confini del cinema e della TV.

Cos'è e come funziona l'app Rai Cinema Channel VR

Rai Cinema Channel VR è un'app in realtà virtuale che funziona con un visore (Oculus Quest 2), disponibile anche in versione smartphone su iOS (Apple) e Android. L'app da accesso a contenuti streaming, è quindi necessaria la connessione Internet.

La nuova app di Rai Cinema permette al pubblico di scoprire un nuovo ambiente full 3D, completamente navigabile e in cui ci si muove con il controller di Oculus Quest 2 o camminando nello spazio virtuale. Secondo il mio parere, guardare i Mondiali di Calcio 2022 e Sanremo 2023 in questo modo potrebbe essere il futuro della TV, forse però è ancora troppo presto.

Advertisement

Rai
App VR Rai Cinema

Nella stanza virtuale di Rai Cinema Channel VR sono presenti i seguenti punti interattivi:

  • Proiettore storico del Museo Nazionale di Torino ricostruito in 3D
  • Angolo dei premi Rai Cinema
  • Ingressi per due sale cinema virtuali, con oltre 100 contenuti lineari e VR 360 gradi
  • Docufilm e cortometraggi

Rai
App VR Rai Cinema

All'interno dell'app in realtà virtuale sono presenti delle locandine da selezionare, cliccandoci sopra si viene trasportati nella Sala Cinema virtuale, qui si può visionare il contenuto scelto.

Advertisement

I contenuti lineari sono fruibili all'interno della Sala Cinema, mentre quelli VR 360 gradi sulla sfera della Sala VR.

Come e dove scaricare l'app Rai Cinema Channel VR

L'app Rai Cinema Channel VR è disponibile sia sui classici store e sia su quello del visore Oculus Quest 2:

  • App Store per gli smartphone Apple
  • Play Store per gli smartphone Android
  • Oculus Lab per i visori Oculus Quest 2

Foto di copertina gentilmente concessa da Rai (Radiotelevisione italiana S.p.A.).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Agatha: Coven of Chaos, tutto sullo spin-off di WandaVision

Leggi per scoprire tutto quello che c'è da sapere su Agatha: Coven of Chaos, lo spin-off di WandaVision incentrato sul personaggio di Agatha Harkness.
Autore: Francesca Musolino ,
Agatha: Coven of Chaos, tutto sullo spin-off di WandaVision

Agatha: Coven of Chaos è una serie TV di Marvel Studios incentrata su Agatha Harkness. Un personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby, che ha fatto il suo debutto cartaceo negli Stati Uniti in Fantastic Four numero 94 del gennaio 1970.

Nel Marvel Cinematic Universe Agatha Harkness è stata introdotta per la prima volta nella serie TV Marvel Studios dal titolo WandaVision (disponibile interamente su Disney+).

Sto cercando altri articoli per te...