Nuova (inquietante e disgustosa) specie di pesci scoperta in Antartide

Autore: Matteo Tontini ,
Copertina di Nuova (inquietante e disgustosa) specie di pesci scoperta in Antartide

Durante le riprese di Expedition Antarctica, un documentario che segue alcuni ricercatori nella regione circostante il Polo Sud, è stata mostrata una nuova specie di pesce scoperta dallo scienziato Andrew Stewart. Appartiene alla famiglia dei liparidi, in inglese "snailfish" (pesce lumaca) a causa del suo aspetto viscido e gelatinoso.

È possibile dare un'occhiata al ripugnante pesce nell'immagine in apertura dell'articolo, oppure andando al minuto 14:35 del video riportato qui sotto.

Advertisement

Stewart sembra piuttosto entusiasta della scoperta e afferma:

Advertisement

Ecco perché sono venuto in Antartide: per vedere cose del genere! È inspiegabile a parole.

Accostabile a un grosso girino, questa creatura abita principalmente nelle gelide acque degli oceani artico e antartico: nonostante il suo corpo sembri trasparente, gommoso ed esile, vive a una profondità di almeno 700 metri, in base alle specie conosciute fino a oggi.

I tipi di liparidi scoperti finora sono oltre 400, ma ce ne sono molti altri che restano non documentati: qualsiasi temperatura superiore ai 5 gradi Celsius è insopportabile per i pesci lumaca e questo è in parte il motivo per cui rimangono così misteriosi. L'esemplare scoperto da Stewart ha una particolarità, accanto ai suoi enormi occhi che richiamano un po' quelli dei pesci rossi: una striscia di tessuto più dura, con segni insoliti, lungo le pinne.

Cosa ne pensate di questo esserino che abita le profondità degli oceani glaciali? È più inquietante o disgustoso?

Via: Popoular Mechanics

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Boris 4, il trailer punta alla diversità [GUARDA]

Guarda il nuovo esilarante trailer pubblicato da Disney+ sulla nuova stagione della serie TV Boris - La fuori serie italiana, in arrivo prossimamente sulla piattaforma.
Autore: Francesca Musolino ,
Boris 4, il trailer punta alla diversità [GUARDA]

Ormai ci siamo quasi. I protagonisti di Boris, la fiction dentro la fiction, stanno per tornare con la quarta stagione in esclusiva dopo ben dodici anni di assenza. Il regista René Ferretti, interpretato da Francesco Pannofino, è pronto a girare una nuova serie TV insieme alla sua vecchia e scapestrata troupe di nullafacenti. Disney+ presenta il nuovo trailer ufficiale di Boris 4.

Sto cercando altri articoli per te...