Nuove accuse di violenza sessuale per Roman Polanski

Autore: Alice Grisa ,

Roman Polanski sperava forse che, con l'eccezionale conferenza stampa rilasciata a Zurigo nel contesto del Film Festival, si affievolissero le chiacchiere sul famoso caso di violenza sessuale ai danni di Samantha Geimer verificatosi nel 1977, quando la ragazza aveva solo 13 anni.

Il regista, ora 84enne, aveva chiesto di far calare un sipario generale sulla vicenda.

Advertisement

Per me è storia chiusa.

Purtroppo però ora se n'è aperta un'altra: l'accusa dell'attrice tedesca Renate Langer, che ha presentato dei documenti che proverebbero un abuso sessuale da parte di Polanski.

Il fatto risalirebbe a quando lei aveva solo 15 anni.

Renate Langer e Polanski: violenze e scuse

La Langer ha denunciato il fatto solo ora, a 61 anni, precisamente il 26 settembre, alle autorità svizzere di St. Gallen.

Advertisement

La donna ha inviato al New York Times una copia via email della risposta dell'ufficiale di polizia alla sua denuncia: le autorità si starebbero accertando, in base alle leggi vigenti, se sia possibile proseguire l'iter di denuncia e arrivare al processo.

Stando a quanto riporta sempre New York Times, la vicenda risale al febbraio del 1972, quando l'attrice si trovava nella casa del regista a Gstaad.

Credit Louisa Marie Summer for The New York Times
Renate Langer ora
Renate Langer a 61 anni

Renate Langer ha precisato di non aver mai fatto parola dell'accaduto per non traumatizzare i propri genitori, e di essersi confidata solo anni dopo con un fidanzato.

Advertisement

Mia madre avrebbe avuto un attacco di cuore. Mi sentivo a disagio, persa e sola.

I genitori non godevano di un ottimo stato di salute: il padre sarebbe morto un anno dopo e la madre due anni dopo.

La Langer ha raccontato anche che, dopo un mese dall'accaduto, Polanski l'avrebbe chiamata per scusarsi e offrirle un ruolo in un film, che lei accettò pensando che lsi fosse reso conto della gravità del suo gesto. Ma in seguito alla fine delle riprese, mentre si trovavano a Roma, il regista avrebbe di nuovo abusato di lei durante un episodio in cui Renate Langer avrebbe tentato di difendersi lanciandogli contro degli oggetti.

Roman Polanski di nuovo sotto accusa

Renate Langer è la quarta donna ad accusare Polanski di violenze sessuali.

Advertisement

Oltre al celebre caso di Samantha Geimer, altre due persone denunciarono abusi compiuti dal regista su di loro quando erano adolescenti: Charlotte Lewis e Robin M., che avevano entrambe 16 anni al momento dell'accaduto.

NY Daily News
Renate Langer in primo piano a 15 anni
Una giovanissima Renate Langer

Per il caso di Samantha Geimer, violentata nel 1977 a casa di Jack Nicholson, Polanski è stato ed è tuttora al centro di un'interminabile iter giudiziario che parte dagli Stati Uniti, dov'è stato condannato, fino ad arrivare in Svizzera, che non ha concesso l'estradizione del regista.

Advertisement

Come si concluderà questa nuova accusa contro Polanski?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...