NXIVM: HBO al lavoro su un documentario sulla setta di Allison Mack

Autore: Rina Zamarra ,

La vicenda NXIVM sarà protagonista di diversi progetti televisivi. HBO ha annunciato una serie documentario che seguirà da vicino le esperienze dei membri adescati da Keith Raniere e Allison Mack. Come sapete, lo scandalo è scoppiato nel 2018 con l’arresto del guru Raniere e dell’ex attrice di Smalville, entrambi accusati di aver ridotto in schiavitù sessuale le donne della setta. 

L’8 aprile 2019, Allison Mack si è dichiarata colpevole davanti alla corte dopo aver tentato inizialmente di sottrarsi alle accuse. L’attrice ha sostenuto in lacrime di essere convinta che Raniere volesse aiutare i membri della setta e si è scusata con tutte le donne che ha adescato. La sentenza nei suoi riguardi è attesa per l’11 settembre 2019. 

Advertisement

Intanto, si moltiplicano i progetti che porteranno in TV la vicenda NXIVM. Sono trapelate diverse informazioni riguardo un documentario con l’attrice canadese Sarah Edmondson e il marito Anthony Ames, entrambi ex membri della setta, e un secondo documentario ispirato al libro scritto dall’attrice Catherine Oxenberg, protagonista di una dura battaglia per sottrarre la figlia India dall'influenza di Raniere.

Oltre ai documentari è prevista anche una fiction prodotta da Annapurna Television con Megan Ellison, Sue Naegle, Susan Goldberg e Shannon Woodward (Aiutami Hope! e Westworld). 

La serie documentaristica HBO si aggiunge quindi alla lista di progetti già esistenti. La rete ha affidato la direzione a Jehane Noujaim e Karim Amer (Control Room, The Square), che hanno intenzione di affrontare molto da vicino le vicende dei membri: 

…guarderemo in profondità alle esperienze dei membri, mettendo in luce il loro desiderio universale di ottenere una crescita personale.

Advertisement

Era proprio la promessa di una crescita personale a indurre le donne a iscriversi ai workshop organizzati da Raniere. La stessa Jehane Noujaim ha avuto un approccio con NXIVM e il suo programma di crescita nel 2010 e potrà portare nella serie il valore aggiunto della sua conoscenza diretta dell'ambiente della setta.

Secondo le dichiarazioni, la serie HBO affronterà anche le ricadute emotive del processo e si soffermerà sulle pratiche sessuali imposte alle partecipanti. Insomma, il progetto promette di affrontare tutti gli aspetti della vicenda, senza lasciare in secondo piano neppure quelli più scabrosi!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...