Obi-Wan Kenobi, l'episodio 4 gira a vuoto: le pagelle

Autore: Giuseppe Benincasa ,

L'episodio 4 della serie TV di Star Wars Obi-Wan Kenobi mette in scena il salvataggio della piccola Leia da parte del personaggio protagonista e della sua nuova amica aiutante Tala.

Dopo la sconfitta con Darth Vader subita da Obi-Wan, Tala porta Obi-Wan su Jabiim per curarlo. Qui Kenobi cerca l'aiuto dei ribelli e soprattutto di un certo Roken, ma quest'ultimo dice chiaramente che la cosa non gli riguarda ma Roken stesso mentre parla cambia idea. Quindi rivela a Obi-Wan e Tala che Leia è stata portata all'Inquisitorium. I due si recano nella base dell'Impero e senza particolari difficoltà, in un posto che brulica di soldati imperiali, Tala e Obi-Wan salvano la bambina.

Advertisement

Insomma, si tratta dell'episodio più breve di durata e sbrigativo di tutti. Ma ciò non è più una sorpresa: gli sceneggiatori pare che abbiano scritto tutta la serie con questa sufficienza, a quanto pare si tratta di una scelta precisa. Come sempre ci sono delle leggerezze incredibili come se si trattasse di un episodio di un cartone animato per bambini. La semplicità con cui Tala fa tutto ciò che vuole all'interno della base dell'Impero è incredibile: lei può aprire un portello di accesso alla base della stazione senza che nessuno lo sappia, parla alla radio con Kenobi senza che nessuno rintracci la conversazione, minaccia di convocare il Grande Inquisitore quando costui è morto e Vader non ha eletto ancora un successore, Tala mette KO un ufficiale senza che nessuno senta un minimo di rumore. Eppure il posto brulica di droidi cercatori, la stessa Tala dice "sembra siano ovunque", eppure nessun droide cercatore dà fastidio a Obi-Wan o a Tala prima di salvare Leia. Voto 9 a Tala che è più potente di un Jedi.

Voto 10 ai vestiti di Obi-Wan Kenobi che si dimostrano di essere idrorepellenti: il Jedi nuota in profondità per poi entrare nell'Inquisitorium completamente asciutto.

Reva finalmente usa il suo trucco mentale per carpire le verità alla piccola Leia, che però resiste, forse, grazie alla sua Forza. Questo particolare però non viene percepito da Reva. Voto 7 a Reva che fa da babysitter. Perché Reva non uccide Tala nel momento in cui capisce che lei mente? Anche qualora avesse un dubbio, ormai l'informazione ce l'ha, perché non ucciderla?

Una volta che viene dato l'allarme della presenza di Obi-Wan Kenobi, perché gli Inquisitori tutti non accorrono per braccare uno dei Jedi più potenti e importanti di sempre? Perché non viene chiamato subito Darth Vader? Ma dove sono gli Inquisitori? Perché si vedono sempre i soliti tre e stanno sempre a litigare? Inquisitori voto 3, potevano essere dei nemici veramente di alto livello e invece sono davvero inutili, per capirlo basta vedere il Quinto fratello arrivare dove ormai non c'è nessuno e urlare a Reva "distruggeteli". Fa solo ridere e forse era questo l'intento.

Advertisement

Purtroppo nel calderone è finito anche Darth Vader che arriva in ritardo e risparmia Reva reiterando la solita minaccia: "se mi deludi ti uccido", ma poi non uccide nessuno.
I soldati imperiali ormai si usano solo per fare le "belle statuine", voto non pervenuti.

Insomma, un episodio con una trama verticale, ossia una missioncina semplice semplice che non porta a nulla se non a ristabilire la condizione iniziale: Leia e Obi-Wan sono tornati insieme. L'unica nota curiosa è che all'Inquisitorium i Jedi morti vengono conservati.

Si spera che i prossimi due episodi di Obi-Wan Kenobi riescano a sollevare una situazione davvero imbarazzante.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...