Obi-Wan Kenobi userà la Forza nella serie TV?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il 27 maggio debutterà su Disney+ la serie di Obi-Wan: Kenobi ambientata nella galassia lontana lontana di Guerre Stellari. Disney renderà disponibili i primi due episodi nello stesso giorno.

La storia è ambientata 10 anni dopo i fatti narrati nel film Star Wars: La vendetta dei Sith ovvero il terzo film in ordine cronologico della saga nel quale Anakin Skywalker passa al Lato Oscuro della Forza e diventa il temibile Darth Vader. In questo periodo di oscurantismo l'Impero diventa sempre più forte ed espande il suo dominio a quasi tutta la galassia.

Advertisement

Obi-Wan Kenobi quindi è rimasto solo, deve nascondersi e contemporaneamente proteggere Luke Skywalker bambino, che vive con i suoi zii. Dall'ultimo trailer della serie TV si scopre che l'Impero invia gli Inquisitori per stanare gli ultimi Jedi rimasti vivi dopo il famoso Ordine 66. A proposito di questo periodo buio di Star Wars, l'attore Ewan McGregor ha rivelato che il suo personaggio ha perso la fede nella Forza e che non la userà:

Obi-Wan si nasconde da 10 anni.  Non può comunicare con nessuno dei suoi vecchi colleghi Jedi e vive una vita piuttosto solitaria.  Non è nelle condizioni di usare la Forza.  Quindi, in un certo senso, ha perso la fede.  È come una persona che si è allontanata dalla propria religione o qualcosa del genere, se vogliamo.  L'unica responsabilità nei confronti della sua vita passata è quella di vegliare su Luke Skywalker, che ha consegnato - lo vediamo alla fine di Episodio III - allo zio Owen e alla zia Beru.

Dalle parole di Ewan McGregor si capisce che la sconfitta della Repubblica nella Guerra dei Cloni, la morte dei Jedi e lo sconforto per aver perso un amico come Anakin hanno fatto perdere la fede nella Forza a Obi-Wan Kenobi e questo non è più in grado di usarla. Un altro aspetto da non sottovalutare è che se Kenobi usasse la Forza, Darth Vader potrebbe avvertirlo e stanarlo.

Se ci si pensa bene, il fatto che Kenobi non usi la Forza è coerente con quanto si vede in Guerre Stellari del 1977. Nel film di George Lucas, il personaggio interpretato da Alec Guinness è molto lontano da quello visto nella trilogia prequel, infatti Ben Kenobi è un anziano eremita di Tatooine lontano da guerre e da missioni da Jedi.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...