10 film di sport da guardare in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016

Autore: Silvia Artana ,

Il 2016 celebra la (sana) competizione agonistica. Dopo gli Europei di calcio in Francia, ora è la volta delle Olimpiadi di Rio. Per due settimane, dal 5 al 21 agosto, il Brasile sarà terra di sfide, sogni ed emozioni.

Per vivere a 360° l'incredibile atmosfera dei Giochi, ecco 10 film di sport da non perdere!

Advertisement

Rocky

Sportivo, Drammatico, Sentimentale - USA, 1976 - Durata 119 Min.

Scene memorabili, una colonna sonora epica e una storia di sport e riscatto "da manuale" fanno del film un grande classico tra le pellicole di genere e una pietra miliare della storia del cinema. La vicenda del pugile italoamericano Rocky Balboa (interpretato dal semisconosciuto Sylvester Stallone), che da tirapiedi di un piccolo gangster diventa un eroe del ring, è un piccolo gioiello narrativo, capace di affascinare e ispirare gli spettatori ancora oggi, 40 anni dopo l'uscita nelle sale.

Advertisement

Ragazze Vincenti

Commedia, Sportivo - USA, 1992 - Durata 128 Min.

Advertisement

Donne che giocano a baseball? Un'eresia. Ma un'eresia "vincente". Il film diretto da Penny Marshall e interpretato da Geena Davis, Madonna e Tom Hanks racconta la storia del campionato femminile organizzato nel 1943 dalla Major League USA per colmare il vuoto di quello ufficiale, sospeso a causa dell'impegno di molti giocatori al fronte, e affronta con leggerezza temi importanti come il pregiudizio, l'amicizia e la competizione. 

Momenti di Gloria 

Storico, Sportivo, Drammatico - Regno Unito, 1981 - Durata 123 Min.

Advertisement

Il celebre tema musicale di Vangelis scandisce la corsa verso il successo e la maturità di Eric Liddel e Harold Abrahams, due giovani velocisti inglesi (davvero esistiti) accomunati dalla grande passione sportiva, ma profondamente distanti nei sentimenti e nelle motivazioni che li spingono a gareggiare. Tra finzione e realtà, il film di Hugh Hudson è una storia di formazione e uno spaccato di un tempo e di una società in cui pregiudizi e razzismo prosperano sotto un manto di perbenismo ipocrita.

Cool Runnings - Quattro Sottozero

Walt Disney Pictures
Il poster del film Cool Runnings
Cool Running un film leggero e divertente che racconta una grande storia di sport

Commedia, Sportivo - USA, 1993 - Durata 95 Min.

Advertisement

Il bob è disciplina invernale, ma tra i film di sport e tra quelli dedicati alle Olimpiadi, Cool Runnings - Quattro Sottozero non può mancare. La vera storia della squadra della Giamaica, che partecipò ai Giochi di Cagary del 1988, è un inno allo sport nella sua accezione più pura e tra un sorriso e una risata fa riflettere, commuove ed emoziona. 

Gran Premio 

Commedia, Drammatico, Sportivo - USA, 1944 - Durata 123 Min.

C'è tutta l'ingenuità e la magia della Hollywood degli anni d'oro in Gran Premio, film che vede nel ruolo dei protagonisti la giovanissima Elizabeth Taylor e Mickey Rooney. La storia dell'adolescente Velvet appassionata di cavalli, del suo "mentore" Mi e dello stallone Pie celebra la forza dei sogni, in un'America che sta uscendo dalla Seconda Guerra Mondiale e crede che tutto sia possibile.

Il Grande Fausto

Biografico, Sportivo - Italia, Francia, Germania 1995 - Durata 180 Min.

Il mito di Fausto Coppi rivive nella miniserie TV firmata da Alberto Sironi. La storia del "Campionissimo" viene raccontata attraverso una serie di flashback, che ripercorrono gli esordi nella squadra di Girardengo, le grandi vittorie e la vicenda umana, segnata dallo scandalo della "Dama Bianca". La bicicletta è il filo conduttore, ma il confine tra dimensione pubblica e privata è sottile e presto svanisce, mostrando il tormento dell'uomo che deve convivere con l'ingombrante immagine dello "sportivo".

La leggenda di Bagger Vance

Drammatico, Sportivo - USA, 2000 - Durata 126 Min.

Il tema della caduta e della rinascita è il filo conduttore del film diretto da Robert Redford e interpretato da Matt Damon, Will Smith e Charlize Theron. Un giocatore di golf alcolizzato e senza speranze, un misterioso e saggio caddy e una bella ragazza di buona famiglia sono i protagonisti di una pellicola con tanti piani di lettura, dove lo sport non è solo atto fisico e competizione, ma metafora della vita.

Per Vincere Domani - The Karate Kid

Azione, Sportivo, Commedia, Avventura, Drammatico - USA, 1984 - 126 Min.

L'indimenticabile Pat Morita nei panni del Maestro Kesuke Miyagi e Ralph Macchio in quelli dell'imbranato Daniel LaRusso sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo e ancora oggi emozionano gli spettatori con la loro umanità e la loro capacità di rappresentare le speranze, i dubbi e le debolezze di un'intera società. Il karate e le arti marziali sono allegoria della vita e del percorso di crescita che tutti - sportivi e non - sono chiamati ad affrontare durante la propria esistenza.

Colpo Vincente

Drammatico, Sportivo - USA, 1986 - Durata 115 Min.

La pellicola sulla squadra di pallacanestro della Milan High School, nell'Indiana, e il suo difficile allenatore è ispirata a una storia vera e racconta il sogno sportivo americano. Il film, diretto da David Anspaugh e interpretato da Gene Hackman e Dennis Hopper (candidato all'Oscar per il ruolo del genitore alcolizzato Colpo in Canna), non è solo un piccolo gioiello sul mondo del basket, ma anche una vicenda universale di formazione e riscatto.

Una Bracciata per la Vittoria

Biografico, Drammatico - Australia, 2003 - 114 Min.

Il film è ispirato alla storia del nuotatore australiano Anthony Fingleton e offre uno spaccato su una condizione condivisa da molti campioni e quasi sempre taciuta: la presenza di un genitore che cerca nel talento del figlio il riscatto a una vita di fallimenti. A portare in vita sullo schermo il problematico padre del protagonista (interpretato da Jesse Spencer, #Robert Chase in #Dr. House - Medical Division) è il bravissimo Jeoffrey Rush, mentre la regia è affidata a Russel Mulcahy di Highlander - L'ultimo Immortale.

Allora, siete pronti a calarvi nello spirito olimpico?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...