Gli ologrammi non sono più fantascienza: Vimeo consente adesso di crearli

Autore: Matteo Tontini ,

Gli ologrammi potrebbero presto non essere più prerogativa di Star Wars o di altre opere fantascientifiche. In un nuovo post sul proprio blog ufficiale, Vimeo ha rivelato infatti la possibilità di realizzare streaming di un "contenuto volumetrico": una tecnologia al momento appannaggio solo di esperti, ma che ben presto potrebbe diventare accessibile a tutti.

Vimeo ha preparato una guida per spiegare i nuovi strumenti per riprodurre in streaming un video 3D di sé stessa. Quello che il sito ha in programma di realizzare è la così definita "telepresenza", ovvero rappresentare nello spazio virtuale 3D quello che un utente sta effettivamente facendo altrove nel medesimo istante. Il capo della divisione Creator Labs di Vimeo, Casey Pugh, ha così dichiarato:

Advertisement

Siamo davvero entusiasti di aiutare i media, gli appassionati di tecnologia creativi, i direttori artistici e altre persone a superare i limiti della narrazione.

Tutto questo si traduce in un'immagine tridimensionale, in diretta, di un'altra persona su uno schermo: in pratica lo streaming 3D di una persona in realtà virtuale. Non è esattamente la stessa tecnologia che abbiamo visto usare alla Principessa Leia, ma la direzione intrapresa è quella.

Lucasfilm
Ologramma di Leia Organa

Vimeo fornisce delle istruzioni dettagliate per lo streaming di video 3D in tempo reale e per l'utilizzo di nuovi prodotti che rendono possibile tale tecnologia. È infatti necessario disporre di una fotocamera con rilevamento della profondità e utilizzare un'applicazione web, creata da Vimeo stessa, in grado di importare lo streaming live e renderlo un ologramma 3D.

Qualora foste interessati al progetto, vi consigliamo di dare un'occhiata qui.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...